Il Parco archeologico di Pompei è da tempo impegnato a garantire la più ampia fruizione dei siti archeologici di competenza, da parte di tutto il suo pubblico attraverso percorsi culturali e iniziative che vengono ogni anno implementate e arricchite dalla presenza sempre più attiva delle istituzioni e comunità locali.

L’obiettivo di queste iniziative è sottolineare l’essenza dei luoghi della cultura come espressione di bellezza, fonte di benessere individuale e sociale, sviluppo personale e comunitario e luoghi in cui la fragilità dell’Arte e dell’Archeologia venga sperimentata da tutti, innescando un circolo virtuoso dove sostenibilità, inclusione e benessere possano trovano fonte nella storia e cultura e favorire la valorizzazione dell’identità personale e territoriale.

POMPEI PER TUTTI – Itinerario senza barriere architettoniche

 Dal 2016 è attivo nel sito di Pompei il percorso “Pompei per Tutti”, un itinerario di visita facilitato di oltre 3,5 km – con abbattimento delle barriere architettoniche ove possibile – che dall’ingresso di Piazza Anfiteatro consente di attraversare tutta la città antica fino al Foro passeggiando lungo le arterie principali, con accesso ai più significativi edifici e domus. Il percorso consente a tutti, persone con difficoltà motorie, genitori con passeggino ma anche a tutti i visitatori che prediligono un itinerario più confortevole, di visitare l’area archeologica nella maniera più completa e agevole possibile.

L’itinerario, realizzato nell’ambito del Grande Progetto Pompei, risponde alle esigenze, tante volte sollecitate da un’ampia fetta di utenti del sito, circa un accesso agevole all’area archeologica di Pompei in grado di mettere tutti nella condizione di fruire di questo patrimonio universale unico, nella maniera più completa possibile e non limitando la visita alle sole aree prossime agli ingressi.

– Scarica la piantina “Pompei per Tutti”

– Lungo le strade di Pompei (video principali edifici di Pompei con sottotitoli in italiano)

Consultare la mappa per il percorso e gli edifici accessibili (clicca qui) 

Informazioni per la Visita:

In alcuni tratti dei percorsi, le persone con difficoltà motorie su sedia a ruota possono incontrare difficoltà nel procedere autonomamente, per la presenza di punti critici per il transito, dovuti alla natura dell’area archeologica.

Inoltre, si ritiene opportuno segnalare che lungo i percorsi “Pompei per tutti”:

L’accesso ai percorsi “Pompei per tutti” avviene dall’ingresso di Piazza Anfiteatro.

L’uscita da Piazza Esedra, è possibile utilizzando l’ascensore dell’Antiquarium.

 

Sedie a rotelle

Sono disponibili agli Scavi di Pompei, presso gli ingressi di Piazza Esedra e di Piazza Anfiteatro 6 sedie a rotelle pieghevoli.
Per usufruire del servizio è consigliata la prenotazione alla mail dell’ufficio informazioni pompei.info@cultura.gov.it o chiamando il numero infopoint: +39 081 8575 347. Al momento del ritiro della sedia sarà necessario lasciare un documento di identità.

 

Pompei – MODELLINI TATTILI IN 3D E SUPPORTI ESPLICATIVI IN BRAILLE 

 Al percorso facilitato sono collegate una serie di iniziative volte a rendere l’esperienza di visita completa e fruibile a tutti. In alcuni ambienti del sito sono stati sperimentati esempi di fruizione multilivello degli spazi, con particolare attenzione agli ipovedenti.

Modellini tattili in 3d e supporti esplicativi in braille sono presenti nell’ambiente di una stalla, di fronte alla casa di Cerere e presso il complesso della conceria, accessibile da via Stabiana. Nel primo caso si tratta di un modellino dello scheletro di un cavallo rinvenuto nel 1938 da Amedeo Maiuri, mentre nell’altro i supporti tattili aiutano a comprendere come si svolgeva in antico il processo di lavorazione delle pelli.

 

 

ACCESSIBILITA’ Cognitivo -sensoriale

Le disabilità cognitivo-sensoriali sono al centro di protocolli di intesa come la rete “Campania tra le Mani. Itinerari inclusivi nei luoghi d’arte”, coordinata dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, e costituita da musei pubblici e privati e associazioni di categoria; “Museo per tutti. Accessibile alle persone con disabilità intellettiva”, un progetto in collaborazione con l’associazione L’Abilità onlus e finanziato dalla Fondazione De Agostini, finalizzato alla realizzazione di una guida in linguaggio facilitato Easytoread; e l’accordo con la cooperativa sociale Tulipano onlus e l’Università Federico II, Dipartimento di scienze mediche Traslazionali per la realizzazione di percorsi sperimentali di fruizione delle domus del Parco e per la realizzazione di tirocini formativi e inserimento lavorativo per persone e ragazzi con autismo e\o disabilità cognitiva “I Ragazzi di Plinio”, del Centro riabilitativo di Pompei, attraverso progetti di agricoltura sociale.

 

POMPEI – “MUSEO PER TUTTI”

 Due guide scaricabili gratuitamente per favorire l’esperienza di visita alle persone con disabilità intellettiva a Pompei

 Pompei fa parte della rete di Museo per tutti, ideata nel 2015 da L’abilità onlus e da Fondazione De Agostini, che include 37 siti fra Beni artistici e culturali presenti in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di rendere accessibili i luoghi di cultura alle persone con disabilità intellettiva, sia bambini sia adulti, e ai loro accompagnatori, in una logica di inclusione, attraverso uno strumento semplice e un linguaggio comune a tutti.

Le guide sono realizzate in Easy to read e con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), con un adattamento dei contenuti mirato a rispettare bisogni differenti.

Scarica le guide e la mappa qui di seguito:

 

POMPEI PER TUTTI: VISITE SILENZIOSE

Pompei sempre più accessibile e inclusiva. Grazie al protocollo d’intesa stipulato tra il Parco archeologico di Pompei e l’Ente Nazionale Sordi-Sezione Provinciale di Napoli (ENS) è possibile per le persone sorde avvalersi di un accompagnamento dedicato, per fruire al meglio il sito di Pompei e cogliere appieno le suggestioni e le atmosfere dei luoghi. Operatori specializzati sordi, madrelingua LIS, sono stati appositamente formati dal personale del Parco archeologico al fine di poter strutturare una visita al sito adeguata alle esigenze specifiche dei sordi consentendo di superare un’ulteriore barriera all’accessibilità del nostro patrimonio culturale.

Gli utenti che, di volta in volta, vorranno usufruire del servizio troveranno tutte le informazioni e i riferimenti sulla pagina dedicata del sito web http://www.pompeiisites.org/ e sul sito http://napoli.ens.it/servizi-e-convenzioni/guida-in-lis dove si potranno reperire i moduli di partecipazione e le circolare informativa per la partecipazione alle date dedicate alle visite guidate in LIS oppure contattare l’indirizzo mail napoli@ens.it.

 

 

HUG BIKE

Sono disponibili le hug bike bici dell’abbraccio che favoriscono attività motorie per bambini e ragazzi con bisogni speciali. Le bici saranno disponibili, secondo un calendario di appuntamenti a breve disponibile sul sito del Parco www.pompeiisites.org, a cura dei giovani del Tulipano coop, previa prenotazione alla mail info@iltulipanocoop.org

 

 

 

POMPEI IN BLU – VIAGGIO NELLA CASA DEL MENANDRO” agenda visiva interattiva

Nell’ambito della  collaborazione con la cooperativa sociale Tulipano onlus e l’Università Federico II, Dipartimento di scienze mediche Traslazionali Pompei è stata messa a punto una prima agenda visiva interattiva Pompei in blu – Viaggio nella casa del Menandro“, che si propone come strumento per favorire l’interazione emotiva e la fruizione dell’opera d’arte attraverso attività interagenti. L’agenda fa parte della collana “Percorsi museali inclusivi” che ad oggi propone cinque percorsi museali presso la rete dei musei aderente a “Tulipano Art Friendly”.

 

 

VIDEO RACCONTI in linguaggio facilitato

Il Parco ha realizzato una serie di video racconti con linguaggio semplificato per il superamento delle disabilità sensoriali. I video sono realizzati con la supervisione dell’associazione FIADDA Campania, mentre la registrazione audio è curata del Centro Nazionale del Libro Parlato intitolato a Francesco Fratta, su iniziativa del Presidente dell’Unione nazionale ciechi, Mario Barbato. La voce narrante conduce l’utente alla scoperta di luoghi, ambienti e affreschi, attraverso un audio e un linguaggio visivo che è in grado di raggiungere con la massima immediatezza chiunque, superando le varie limitazioni sensoriali.