Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2012

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2012
3 dicembre 2012

Il 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.
Il MiBAC, nell’ambito delle proprie competenze, promuove esperienze significative che evidenziano le attività realizzate per rendere più accessibili ai disabili i luoghi d’arte e il patrimonio culturale di pertinenza del Ministero.
Con lo slogan, “Un giorno all’anno tutto l’anno”, il MiBAC dichiara il suo impegno continuativo nel raggiungimento dell’accessibilità all’ambiente fisico, sociale, economico e culturale, all’informazione e alla comunicazione, per permettere alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e libertà fondamentali.

La Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei propone in collaborazione con il Centro Herculaneum e lo Herculaneum Conservation Project, due percorsi, uno riservato a non vedenti e ipovedenti e l’altro a visitatori con ridotte capacità motorie.

Percorsi “Attraverso Ercolano” di Christian Biggi, Sophie Canteneur e Lidia Vignola
Ercolano - Scavi di Ercolano
Scarica le Guide

Il 3 Dicembre 2012, alle ore 10,30, 12,30 e 13,30, nel sito archeologico di Ercolano, nell’ambito degli “Incontri di Archeologia” organizzati dal Servizio Educativo della Soprintendenza, e in particolare per l’evento “Percorsi Attraverso Ercolano”, Christian Biggi, Manager del Centro Herculaneum, e Lidia Vignola, accompagneranno potenziali visitatori interessati che nelle annualità precedenti non hanno potuto prendere parte all’incontro. In quel contesto verrà offerto anche un percorso per disabili motori, accompagnati da professionisti dell’Herculaneum Conservation Project.
Per la prenotazione obbligatoria  si prega di contattare il Servizio Educativo della Soprintendenza al numero 081-4422273; 081 4422270 (lunedì-venerdì ore 9.00-13.30).
Ufficio Informazioni  tel. 0818575347
 

  • Condividi:
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Digg
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Live Bookmarks