Giornate Europee del Patrimonio 2012



“L’ITALIA TESORO D’EUROPA”
29-30 SETTEMBRE
 
Ingresso gratuito nei luoghi d'arte statali

Anche quest'anno l’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2012
Gli obiettivi delle Giornate Europee sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire una più grande tolleranza in Europa che vada al di là delle frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale.
A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con oltre 1500 appuntamenti, organizzati dai propri Istituti centrali e territoriali che, per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali.  

 Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei

 

In occasione della Giornate Europee del Patrimonio “ L’Italia tesoro d’Europa “   nei giorni sabato 29 e domenica 30 settembre, l’ingresso agli scavi di Pompei, Ercolano, Oplontis, Stabia e all’Antiquarium di Boscoreale sarà gratuito.
Presso gli scavi di Pompei sarà possibile, inoltre, usufruire di una visita guidata su prenotazione dedicata a “La cura del corpo” nel suggestivo complesso delle Terme Stabiane. Si tratta dell'edificio termale più antico della città (II sec. a.C.), costruito su un impianto precedente del IV-III secolo a. C.; suddiviso in terme maschili e femminili,  presenta  la classica ripartizione in apodyterium (spogliatoio), frigidarium (sala con vasca per il bagno freddo), tepidarium (sala tiepida) e calidarium (sala per il bagno caldo).
Le visite previste per le ore 10,30 e le ore 12,00 di sabato e domenica per un massimo 30 persone per turno, e a cura di CoopCulture, sono su prenotazione obbligatoria al seguente numero tel 081.8575327 (ore 9,30 - 15,00 da lunedì 24 a venerdì 28  settembre).

Ultim'ora: Le prenotazioni per le visite sono tutte esaurite

Gli altri eventi della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei

  • Condividi:
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Digg
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Live Bookmarks