Stabiae Svelata

STABIAE SVELATA
Dalle celebrazioni per il 250° degli scavi borbonici alle ultime esplorazioni

Complesso Montil,  Castellammare di Stabia
9 novembre – 9 dicembre 2012

La mostra nasce quale occasione di promozione e di valorizzazione del patrimonio archeologico dell’antica Stabiae, la terza località sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. assieme a Pompei ed Ercolano, il cui territorio anticamente si estendeva negli attuali comuni di Castellammare di Stabia, Gragnano, Santa Maria la Carità, Sant’Antonio Abate, Casola di Napoli e Lettere.
Di questo grande patrimonio sono oggi fruibili per il pubblico tre  ville residenziali appartenute a esponenti dell’aristocrazia romana del I sec. d.C., ubicate in località Varano ed una villa rustica nel comune di Sant’Antonio Abate.
Il “Comitato per gli scavi di Stabia” ha affiancato fin dal 1950 la Soprintendenza archeologica di Napoli-Pompei in diversi tipi di attività: dallo scavo, alla divulgazione, alla ricerca di fondi.
Negli ultimi due decenni la sua attività si è incentrata proprio sul sostegno alla Soprintendenza, affiancandola nell’organizzare mostre e pubblicazioni e nel salvaguardare la memoria delle esplorazioni archeologiche nell’area, attraverso varie iniziative quali l’organizzazione di mostre e conferenze, l’acquisto dell’archivio fotografico Meledandri o la pubblicazione dei Diari di scavo di Libero d’Orsi, il fondatore del Comitato che nel 1950 avviò la riscoperta di Stabiae.
A dodici anni di distanza dalle importanti mostre (“In Stabiano” e “Stabiae dai Borbone alla ultime scoperte”) e dal Convegno Internazionale realizzato in occasione dei 250 anni dall’inizio delle esplorazioni borboniche nel sito dell’antica Stabiae, appare naturale mostrare al grande pubblico le diverse attività realizzate dalla SANP nell’ultimo decennio nel campo della tutela e valorizzazione del sito di Stabiae.
La mostra vuole pertanto dare conto delle nuove scoperte e degli importanti risultati nel campo della ricerca, e rappresenta – allo stesso tempo – l’occasione per fare il punto sulla situazione e sui programmi di sviluppo del Parco archeologico e del Museo archeologico.

Stabiae svelata

Stabiae Svelata - Video
  • Condividi:
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Digg
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Live Bookmarks