GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO 2022 alle ore 17:00 – MUSEI ITALIANI An International Speech – Manutenzione programmata

GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO 2022 alle ore 17:00, in diretta digitale, primo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri sul Sistema museale nazionale.
Si inaugura con l’appuntamento Manutenzione programmata la quinta edizione degli incontri della Direzione generale Musei sul Sistema museale nazionale, anche quest’anno dedicata al dialogo internazionale.
Direttori ed esperti di importanti istituti museali italiani e stranieri sono invitati a presentare e a condividere le loro esperienze su temi di attualità che riguardano la gestione, la conoscenza e la promozione degli istituti museali.
Ciascun incontro è ispirato a uno degli ambiti di gestione previsti dai Livelli uniformi di qualità dei musei (LUQV): si affronteranno temi relativi alla sicurezza, alla digitalizzazione, alla manutenzione programmata, a competenze e professionalità.
Gli incontri sono organizzati dalla Direzione generale Musei in collaborazione con il Museo Nazionale Romano e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e con il supporto di Ales.
All’appuntamento di giovedì 24 febbraio 2022, dalle ore 17:00 (ora italiana) intervengono:

Silvia Naldini, Docente e ricercatore alla Delft University of Technology, sezione Heritage and Architecture.
Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco archeologico di Pompei.
Enrico Rinaldi, Direttore del Parco archeologico di Sepino.

Saluti istituzionali di Stéphane Verger, Direttore del Museo Nazionale Romano. Introduce e coordina l’incontro Massimo Osanna, Direttore generale Musei.
L’evento si svolgerà in diretta digitale dal Museo Nazionale Romano su fad.fondazionescuolapatrimonio.it, la piattaforma di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Per partecipare è sufficiente registrarsi alla piattaforma e iscriversi all’appuntamento in Catalogo.
Il Sistema museale nazionale è il progetto coordinato dal Ministero della Cultura per la costituzione di una rete dei musei e dei luoghi della cultura collegati fra loro al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale. Ha l’obiettivo di mettere in sinergia tutti i musei italiani, per condividere esperienze e conoscenze, dare impulso alla vita stessa degli istituti museali e contribuire insieme allo sviluppo della cultura, come previsto dall’art. 9 della Costituzione.