“Napoli incontra la bellezza. La città, le sfide, le risorse”. Incontro pubblico giovedì 26 maggio

NAPOLI INCONTRA LA BELLEZZA

LA CITTÀ, LE SFIDE, LE RISORSE

Giovedì 26 maggio 2022, ore 18:00

Chiesa della Santissima Trinità, via Portamedina, 41 - Napoli

L’incontro pubblico promosso dall’Arciconfraternita dei Pellegrini è dedicato al ruolo che i grandi attrattori culturali vanno assumendo nel contribuire all’innalzamento della qualità della vita cittadina. Si moltiplicano infatti le iniziative che vedono i musei e le istituzioni culturali protagonisti di azioni e progetti che - spesso accompagnati dalla promozione di nuove forme di coinvolgimento attivo della cittadinanza – fanno proprie le aspirazioni, il disagio, il desiderio di riscatto della comunità locale. Tuttavia per consolidare i risultati raggiunti dalle azioni intraprese e assicurare il successo di quelle in cantiere è tuttavia necessario e urgente dare vita a una decisa e lungimirante riqualificazione degli spazi e dei servizi urbani, a beneficio di tutti

Accolti dal saluto del Primicerio Vincenzo GALGANO, Si confronteranno sul tema: Gaetano MANFREDI - Sindaco di Napoli, Sylvain BELLENGER - Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Mario EPIFANI - Direttore del Palazzo Reale di Napoli, Paolo GIULIERINI - Direttore del MANN, Renato LORI - Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Angela TECCE - Presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Museo MADRE, Gabriel ZUCHTRIEGEL - Direttore del Parco archeologico di Pompei. Modera Enzo d’ERRICO - Direttore del “Corriere del Mezzogiorno”. I relatori presenteranno alla città – rappresentata dal suo sindaco – i risultati e le prospettive delle iniziative in corso e suggeriranno temi, azioni e interventi indispensabili per restituire alla città la possibilità di esprimere - per chi la visita e per chi la vive quotidianamente - tutta la sua bellezza. L’incontro si colloca in un ciclo di forum nei quali rappresentanti delle istituzioni e della società civile sono invitati a uscire dal terreno rassicurante delle rivendicazioni di parte per affrontare le sfide e cogliere le opportunità del presente, insieme.

Info e prenotazioni: segreteria@arciconfraternitapellegrini.net