Torre Annunziata: firma Protocollo d’Intesa Difesa-Cultura-Demanio-Comune

Questa mattina a Torre Annunziata, nello Stabilimento Militare Spolette (Unità Produttiva dell'Agenzia Industrie Difesa), alla presenza del Ministro della difesa, Guido Crosetto, e del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha avuto luogo la firma del Protocollo d’Intesa tra i due Ministeri, l’Agenzia del Demanio e il Comune di Torre Annunziata, per la razionalizzazione e la valorizzazione di immobili militari presenti nel territorio cittadino. Presenti il Direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel e il Direttore Generale Musei Italiani Massimo Osanna. Il protocollo prevede il passaggio in gestione al Parco di alcuni immobili che saranno destinati a museo e deposito dei reperti del territorio, oltre al progetto di una scuola di formazione del restauro e al recupero di un’area parcheggio per il sito di Oplontis.
“Sarà un polo culturale che cambierà il volto del centro urbano di Torre Annunziata. Dichiara il direttore Zuchtriegel - prevediamo di usarlo come spazio museale ma anche per attività che coinvolgano i giovani. La nostra ambizione è di mostrare che la cultura può cambiare un territorio.”
Al termine dell'incontro, la delegazione del Ministero e dell'Agenzia del Demanio si è spostata in visita alla Villa di Poppea a Oplontis, dove da poco è stato realizzato un importante progetto di musealizzazione diffusa, con la ricollocazione in situ di 15 reperti provenienti dalla Villa e precedentemente in mostra presso il Palazzo Criscuolo di Torre Annunziata, e in parte provenienti dai depositi del Parco archeologico di Pompei.