IN ESCLUSIVA SU ITsART  UN DOCUFILM EVENTO IN ATTESA DELLA RIAPERTURA DELLA CASA DEI VETTI

UNA PRODUZIONE ORIGINALE ITsART

UN’OPERA COMPLETA, UNO SGUARDO POETICO E INEDITO SUL RESTAURO DELLA DOMUS DEI VETTII, IN VISTA DELLA PROSSIMA RIAPERTURA

e

DAL PUNTO DI VISTA DI FRANCESCO SERPICO:

ETERNA POMPEII. IL RESTAURO DELLA CASA DEI VETTII

 

Milano 29 luglio – Da oggi, in esclusiva su ITsART – la piattaforma streaming con il meglio dell’arte e della cultura italiana – sarà possibile scoprire il teaser della prima produzione originale ITsART nata in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompeii e realizzata da Except:Eterna Pompeii. Il restauro della casa dei Vettii https://www.itsart.tv/it/content/b3289c8e-c652-4196-b4c9-86bf43a26d33?utm_source=Press&utm_medium=link&utm_campaign=PR&utm_id=Press%26PR–  un’opera densa di storia e bellezza, un racconto esclusivo che narra il restauro in corso, in vista della prossima riapertura al pubblico della Casa dei Vettii, uno degli edifici iconici del sito archeologico dell’antica Pompeii.

Attraverso lo sguardo curioso e appassionato di Francesco Serpico, giovane attore napoletano, lo spettatore avrà il privilegio di assistere ai lavori di restauro della villa, vivere le difficoltà e le sfide di un’impresa che riconsegna al pubblico quel patrimonio sospeso nel tempo che l’eruzione del Vesuvio ha oscurato più di duemila anni fa.

La casa dei Vettii è una tra le più ricche e famose di Pompei, posta sotto la protezione di Priapo dio della prosperità, dipinto a destra della porta, che simboleggia la prosperità economica dei proprietari, i fratelli AulusVettiusRestitutuseAulusVettius Conviva, liberti, divenuti ricchi grazie al commercio.

Perno della dimora e’ il grande giardino colonnato (peristilio), ricco di statue con zampilli d’acqua, su cui si affaciano le stanze più riccamente decorate. Tra queste il famoso salone con i fregi di Amorini in atto di svolgere le principali attività produttive dell’epoca, dalla vendita del vino alla pulitura delle vesti, dalla coltivazione dei fiori alla vendemmia, dall'oreficeria alla creazione di profumi. Nella zona della cucina invece vi era un bel larario (edicola sacra) dipinto, mentre l’ambiente adiacente, decorato con una serie di quadretti erotici, era forse destinato ad una schiava prostituta Eutychis, che si offriva per due assi, come racconta un graffito all'ingresso della casa.

In esclusiva gratuita da ottobre su itsart.tv, Eterna Pompeii. Il restauro della casa dei Vetti, diretto da Fabrizio Fichera e prodotto da Maurizio Vassallo, raccoglie le testimonianze di Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompeii, Arianna Spinosa, funzionario architetto del Parco e Direttore dei Lavori di cantiere, Roberto Pisani, Kim Jiwon, Daniela Ricciardone, Giorgia Facciolongo, Ignazio Carlo Raucci, Chiara Coticelli e Sara Pagano.

Scritto da Filippo Nicosia, il documentario si connota per uno stile narrativo unico che si distacca dai canoni del linguaggio documentaristico convenzionale per fondere in uno tre differenti linguaggi e modalità di ripresa. Così, il racconto filmico ed evocativo si tinge dei colori dell’alba e del tramonto per incontrare le doti attoriali di Francesco Serpico, mentre quello più prettamente documentaristico parla in maniera naturale e coinvolgente dei lavori di restauro lasciando emergere l'umanità della squadra e la bellezza delle persone coinvolte.

Il terzo linguaggio, infine, quello più televisivo, che a tratti rimanda al documentario classico o al reality, conferisce leggerezza e vicinanza attraverso la presenza di battute in camera look e la ricerca di interazione tra Francesco e il pubblico a casa.

Per l’occasione, i visitatori del Parco Archeologico di Pompei potranno soffermarsi davanti ai monitor collocati all’ingresso dell’area archeologica e scoprire alcuni estratti del documentario.

Eterna Pompeii. Il restauro della casa dei Vetti è contenuto unico dedicato a un restauro storico che con stile fresco e dinamico affronta il tema della tutela dell’immenso patrimonio storico e culturale dell’Italia e l’importanza della valorizzazione di opere e siti inestimabili che appartengono all’umanità.

 

Il documentario è fruibile dall’Italia, dalla Gran Bretagna e dall’UE tramite PC, MAC, Smartphone e Tablet. È possibile scaricare l’applicazione ITsART dagli Store ufficiali di Android, iOS, Android TV, Google TV, oppure dagli Store delle principali marche delle Smart TV (è possibile visualizzare i dettagli sulla compatibilità dei dispositivi nelle FAQ visitando la sezione “Assistenza” del nostro sito web). Per vedere il contenuto basterà registrarsi gratuitamente al sito www.itsart.tv.

ITsART è anche sui social con i profili ufficiali:Facebook,Instagram,Twitter, Youtube, LinkedIne al sito www.itsart.tv.   

 

ITsART: Promossa dal Ministero della Cultura, ITsART nasce per supportare la diffusione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo ed è la prima piattaforma ad offrire un servizio streaming di questo genere a livello internazionale. Disponibile in Italia, nel Regno Unito e in tutti i Paesi dell’Unione Europea, ITsART propone un vasto catalogo di contenuti e un approccio nuovo e originale all’offerta culturale.

PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI: è un Istituto del Ministero della Cultura dotato di autonomia speciale ed esercita le sue competenze nell’ambito della tutela, della conservazione e della fruizione pubblica.L’ Istituto ha competenza territoriale, oltre che sull’area archeologica di Pompei, su altri istituti e luoghi della cultura del territorio vesuviano.

 

Ufficio Stampa e PR

 

ITsART

Silvia Tramatzu silvia.tramatzu@itsart.tv

Marilena D’Asdia marilena.dasdia@mncomm.it

Monica Iovanni monica.iovanni@mncomm.it

 

PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEII

pompei.ufficiostampa@cultura.gov.it