Caricamento Eventi
Le giornate dell’archeologia al Parco Archeologico di Pompei 18, 19 e 20 giugno 2021

18 Giugno - 20 Giugno

Le giornate dell’archeologia al Parco Archeologico di Pompei 18, 19 e 20 giugno 2021

Il parco archeologico di Pompei partecipa anche quest'anno, in modalità online, alle Giornate dell'archeologia. Le Giornate sono gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institutnational de recherchesarchéologiquespréventives). Si terranno il 18, 19 e 20 giugno 2021.
Le Giornate Europee dell'Archeologia sono organizzate in Italia dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei.
Il parco proporrà alcuni contenuti originali realizzati dagli esperti, che verranno pubblicati su sito e social network. Verranno approfonditi alcuni temi, come i ritrovamenti di conchiglie negli scavi di Pompei e dell'area vesuviana, alcune appartenute gelosamente agli antichi abitanti. Ancora, in due video verranno analizzati alcuni aspetti meno noti della città: il Geologo Vincenzo Amato ci racconterà di alcune ipotesi sugli ambienti marini di Pompei al 79 d.C., mentre l'archeozoologa Chiara Corbino parlerà della fauna marina e delle conchiglie ritrovate a Pompei.

Inoltre, gli eventi nella città antica non terminano qui: continua fino al 12 luglio L’itinerario Borbonico: l’iniziativa “Il Sogno Reale”, nell’ambito del “Campania Teatro Festival” dedicato alle meraviglie dell’epoca borbonica a Napoli e nel resto della regione, e alla scoperta dei luoghi che furono oggetto di interesse e di scavi da parte dei Borbone. (Clicca qui per maggiori dettagli
Il 21 giugno invece sarà possibile assistere al “solstizio d’estate”, nel giorno in cui il sole appare più alto nel cielo, sarà possibile osservare nell’area archeologica di Pompei il sorgere del sole, in asse lungo via delle Terme. (Clicca qui per maggiori dettagli)