logo del Parco Archeologico di Pompei

COMPLESSO DEI RITI MAGICI – Restauri

L’intervento in oggetto ha avuto luogo da Maggio a Settembre 2022  e ha interessato il triclinio del complesso dei Riti Magici (Regio II, Insula I, 12).
Il Complesso dei Riti Magici, così chiamato per i reperti rinvenuti che rimandano a culti orientali, comprende il triclinio, oggetto dell’intervento, la cui decorazione pittorica risale ai primo quarto del I sec.d.C. (35-45 d.C.)
Sulle pareti la decorazione si articola su tre livelli: sullo zoccolo a fondo nero sono raffigurate piante, uccelli, insetti e altri piccoli animali; la zona mediana è ornata con riquadri colorati; la fascia superiore mostra immagini di nature morte che rimandano alla funzione dell’ambiente quale sala da banchetto.

L’intervento ha interessato i dipinti murali che sono stati puliti, consolidati e reintegrati al fine di recuperare l’unità di lettura, il pavimento in lavapesto con inserti in tarsie marmoree e la soglia in materiale lapideo che fu realizzata riutilizzando in antico il piano di una mensa decorata con piccole teste di leone.

I Lavori di restauro, realizzati a cura del Parco archeologico di Pompei, sono stati coordinati dai funzionari tecnici interni :

Responsabile unico del procedimento:  Funzionario restauratore Ludovica Alesse
Direzione dei Lavori : Funzionario restauratore Manuela Valentini
Direzione Operativa per gli aspetti di restauro: Funzionario Restauratore Paola Sabbattucci
Direzione Operativa per gli aspetti archeologici : Funzionario Archeologo Giuseppe Scarpati;

Ditta esecutrice : Equilibrarte srl