Il Sito UNESCO 829 “Aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata” ha avviato una serie di attività educative finalizzate a favorire la conoscenza e la condivisione dei valori dei Siti UNESCO e a promuovere un processo di valorizzazione partecipativo, nell’ambito di quanto indicato anche dal Piano di Gestione del Sito UNESCO e della relativa buffer zone. In particolare, grazie ai finanziamenti della Legge 77/2006, è stato avviato il progetto “Itinerario didattico-formativo tra i siti di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata e Napoli, per l’avvio di una proposta educativa rivolta ai giovani Cittadini dei siti UNESCO” destinato alle scuole secondarie di primo grado e che vuole rendere la cittadinanza locale una consapevole “comunità di eredità”, partendo proprio dalle generazioni più giovani. Attraverso un percorso formativo studiato appositamente, i ragazzi saranno messi in contatto diretto con i professionisti archeologi, architetti e conservatori dei Parchi Archeologici del sito UNESCO che quotidianamente interagiscono con il Patrimonio. Il risultato di questo progetto sarà una guida e una mappa dei 3 siti di cui i ragazzi elaboreranno i contenuti nell’ambito di un progetto editoriale a cui il personaggio di Geronimo Stilton darà organicità. Una novità assoluta di questo progetto, infatti, attuato per la prima volta nei siti archeologici vesuviani, è la presenza di Geronimo Stilton che ne farà da testimonial con la sua immagine, ma soprattutto con i valori morali che esprime e che lo rende amato da tutti i suoi piccoli fan.
Link per cartella stampa:
https://www.facebook.com/pg/pompeiisoprintendenza/photos/?tab=album&album_id=1816703245303552
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1106551098.html

Scarica la mappa di Geronimo e vivi un’avventura straordinaria alla scoperta di Pompei (download) ed Oplontis (download)!