Alternanza scuola lavoro: In attuazione della L. 107/2005 e in linea del principio della “Scuola Aperta”, il Parco Archeologico di Pompei stipula  convenzioni finalizzate all’effettuazione di  percorsi di alternanza scuola-lavoro;  si accolgono gratuitamente gli allievi del triennio della scuola secondaria di II grado fornendo un docente tutor interno all’amministrazione; i percorsi prevedono la creazione di progetti didattici, interdisciplinari, sull’analisi dello stato dei luoghi, la classificazione e catalogazione dei reperti e dei manufatti archeologici.

Referente dell’Alternanza Scuola Lavoro, per l’avvio dei contatti finalizzati alla stipula delle convenzioni, è la dott.ssa Maria Rosaria Capasso (pompei.areaeducazione@beniculturali.it)
Tutor scientifici, per l’avvio e la gestione dei progetti, sono l’arch. Anna Onesti (anna.onesti-02@beniculturali.it) ed il dott. Antonino Russo (antonino.russo@beniculturali.it).

http://www.istruzione.it/alternanza/

Corsi di formazione: l’Istituto, secondo quanto stabilito dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del  Mibac, effettua iniziative di formazione  per i dipendenti; corsi di lingua straniera, di aggiornamento finalizzati alla  la valorizzazione del patrimonio culturale.

Servizio civile: elaborazione progetti per il Servizio civile – “Servizio civile nazionale: 20 giovani per il Parco Archeologico di Pompei!” Gli obiettivi sono: tutela, fruizione e promozione del patrimonio culturale. Si fa conoscere la vita dell’antichità per la valorizzazione del patrimonio culturale,. Beneficiari sono i diversi pubblici con le più svariate necessità come le scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di una sempre più proficua accoglienza dei pubblici speciali.

Laboratorio didattico: Pompei antica va a scuola…anche oggi!!

il Parco Archeologico di Pompei offre alle scuole dell’infanzia il progetto didattico Pompei antica va a scuola…anche oggi!” a cura della dott.ssa Maria Rosaria Capasso.

Il progetto, elaborato dall’area educazione e ricerca nel 2018 e che fa parte dell’offerta formativa del Parco Archeologico di Pompei, è articolato in una presentazione in power point alla quale segue un workshop diversamente organizzato a seconda dell’età dei fruitori.
In esso “Plinietto” un bambino del I sec. d. C. va a scuola e vi si descrive la sua vita scolastica confrontandola con quella di oggi nella fattispecie per quanto riguarda l’uso degli strumenti scolastici e della vita quotidiana.

Scopri di più sul progetto.

Sono in fase di ultimazione  anche altri progetti educativi e di valorizzazione del patrimonio culturale.

Contatti: mariarosaria.capasso@beniculturali.it ; pompei.areaeducazione@beniculturali.it

 

Visita Pompei con Geronimo Stilton!
Al Parco Archeologico di Pompei sono arrivati gli itinerari per bambini e ragazzi, elaborati nell’ambito del progetto educativo “Itinerario didattico formativo tra i siti di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata, Napoli” rivolto ai giovani cittadini del sito UNESCO e finanziato con i fondi della L. 77/2006 (legge per “misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del patrimonio mondiale” posti sotto la tutela dell’UNESCO).
Il progetto – svoltosi in collaborazione con l’Osservatorio Permanente del Centro Storico di Napoli-sito Unesco – ha avuto l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la sensibilità dei più giovani nei confronti del patrimonio culturale mondiale, anche attraverso l’osservazione delle tecniche di conservazione e valorizzazione.
Testimonial e guida d’eccezione nel percorso archeologico è Geronimo Stilton, il topo giornalista più famoso al mondo!
La mappa e la guida dei siti archeologici costituiscono il risultato finale di una serie di laboratori didattici realizzati in alcuni Istituti scolastici del territorio.
I ragazzi delle scuole coinvolte, insieme ai loro insegnanti e ad operatori specializzati, si sono cimentati nell’elaborazione dei contenuti di questo materiale divulgativo, con lo scopo di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale, comprenderne il valore di unicità, l’importanza della loro salvaguardia e di trasmissione della loro storia. Il tutto all’interno della cornice grafica originale di Geronimo Stilton.

Scarica la mappa di Geronimo e vivi un’avventura straordinaria alla scoperta di Pompei (download) ed Oplontis (download)!