Area Educazione e Ricerca: responsabile dott.ssa Maria Rosaria Capasso

 Contatti: mariarosaria.capasso@beniculturali.it ; pompei.areaeducazione@beniculturali.it

Tel. 0818575210

Alternanza scuola lavoro: In attuazione della L. 107/2005 e in linea del principio della “Scuola Aperta”, il Parco Archeologico di Pompei stipula  convenzioni finalizzate all’effettuazione di  percorsi di alternanza scuola-lavoro;  si accolgono gratuitamente gli allievi del triennio della scuola secondaria di II grado fornendo un docente tutor interno all’amministrazione; i percorsi prevedono la creazione di progetti didattici, interdisciplinari, sull’analisi dello stato dei luoghi, la classificazione e catalogazione dei reperti e dei manufatti archeologici.

Referente dell’Alternanza Scuola Lavoro, per l’avvio dei contatti finalizzati alla stipula delle convenzioni, è la dott.ssa Maria Rosaria Capasso (pompei.areaeducazione@beniculturali.it)
Tutor scientifici, per l’avvio e la gestione dei progetti, sono l’arch. Anna Onesti (anna.onesti-02@beniculturali.it) ed il dott. Antonino Russo (antonino.russo@beniculturali.it).

http://www.istruzione.it/alternanza/

Corsi di formazione: l’Istituto, secondo quanto stabilito dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del  Mibac, effettua iniziative di formazione  per i dipendenti; corsi di lingua straniera, di aggiornamento finalizzati alla  la valorizzazione del patrimonio culturale.

Servizio civile: elaborazione progetti per il Servizio civile – “Servizio civile nazionale: 20 giovani per il Parco Archeologico di Pompei!” Gli obiettivi sono: tutela, fruizione e promozione del patrimonio culturale. Si fa conoscere la vita dell’antichità per la valorizzazione del patrimonio culturale,. Beneficiari sono i diversi pubblici con le più svariate necessità come le scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di una sempre più proficua accoglienza dei pubblici speciali.

Laboratorio didattico: Pompei antica va a scuola nel … 2018!”

il Parco Archeologico di Pompei offre alle scuole dell’infanzia il progetto didattico Pompei antica va a scuola nel … 2018!”

Il progetto a cura dell’area Educazione e Ricerca  (dott. Maria Rosaria Capasso) di questo Parco Archeologico  racconta la vita scolastica di un piccolo pompeiano antico di nome Plinietto e confronta la vita del passato  con quella odierna.

Sono in fase di ultimazione  anche altri progetti educativi e di valorizzazione del patrimonio culturale.