Convegno “Il suburbio occidentale”

Lunedì 11 luglio 2016, alle ore 11.00, nell'aula magna storica dell'Università Federico II di Napoli, in corso Umberto I, si terrà un convegno dal titolo "La Federico II per Pompei. Il suburbio occidentale: conoscenza,  scavo,  restauro e valorizzazione", nella quale, ad un anno dalla sigla dell'accordo quadro tra Soprintendenza di Pompei e Federico II, coordinato dalla prof.ssa Giovanna Greco, il Rettore Gaetano Manfredi consegnerà ufficialmente il lavoro di studio realizzato per l'area archeologica di Pompei dai 5 dipartimenti federiciani, al Soprintendente Massimo Osanna.


Programma interventi:

  • Ore 11.00 – Gaetano Manfredi - Rettore dell’Università di Napoli Federico II (Presidente della Crui): Ad un anno dall'accordo quadro tra l'Università Federico II e la Soprintendenza Pompei”
  • Ore 11.15 – Massimo Osanna - Soprintendente di Pompei (Mibact): “La collaborazione istituzionale tra la Soprintendenza Pompei e l'Ateneo Federico II”
  • Ore 11.30 - Giovanna Greco -  Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) (Università di Napoli Federico II): “L'esperienza dell'accordo quadro: il contributo dei dipartimenti della Federico II”
  • Ore 11.40 - Renata Picone - Dipartimento di Architettura (DiArc) (Università di Napoli Federico II): “Per una fruizione ampliata dell'area suburbana di Pompei. Il contributo del DiArc”
  • Ore 11.50 - Andrea Prota - Dipartimento di Strutture per l’lngegneria e l’Architettura (DiST) (Università di Napoli Federico II): “Conoscenza, consolidamento e interventi strutturali di tipo locale. Il contributo del Dist”
  • Ore 12.00 - Maurizio Fedi - Dipartimento di Scienze della Terra, deIl’Ambiente e delle Risorse (DiSTAR) (Università di Napoli Federico II): “Indagini geologiche e geofisiche sull'Insula Occidentalis. Il contributo del Distar”
  • Ore 12.10 – Luigi Cicala - Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) - Università di Napoli Federico II: “Le indagini archeologiche tra conoscenza e programmazione. Il contributo del Dsu”
  • Ore 12.20 - Gaetano Di Pasquale - Dipartimento di Agraria (Università di Napoli Federico II): “Tra Archeobotanica e Patrimonio Arboreo. Il Contributo del Dipartimento di Agraria”
  • Ore 12.30 - Dibattito coordinato da Massimo Osanna“Le prospettive future della ricerca”