logo del Parco Archeologico di Pompei

Sostegno al progetto “Sogno di Volare”

Pompei TeatroSogno di volare è un progetto didattico pensato e ideato per le scuole del territorio afferente al Parco archeologico di Pompei con lo scopo di stabilire un legame concreto tra le antiche testimonianze e i giovani fruitori che saranno coinvolti in un viaggio volto alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico. Si tratta di un progetto formativo all’interno del quale i ragazzi saranno guidati in un percorso che li porterà verso una dimensione dapprima sconosciuta e un nuovo sguardo sulle tracce materiali del proprio passato, obiettivo principale di ogni museo.

Luoghi, spazi, parole e consuetudini del mondo antico entreranno a far parte della quotidianità dei giovani studenti a cui, spesso, tali testimonianze appaiono cimeli muti e troppo lontani per comprenderne il significato.

Il progetto prevede che i ragazzi lavorino durante l’anno scolastico nei luoghi di Pompei, dove troveranno un esaustivo campionario del mondo antico che vivranno non da spettatori ma da veri e propri attori. Vita domestica e civile, arte, architettura, funzioni e ruoli del mondo antico entreranno a far parte del vissuto degli studenti che si desidera appassionare all’ eredità culturale.

Ma qual è il luogo migliore in cui entra in scena la vita se non il teatro?

Luogo dall’intrinseco potere didattico, strumento di indagine dell’uomo e della società, dove attraverso l’intraprendenza e il coraggio la vita si dispiega nella sua verità.

A conclusione del percorso formativo, sarà realizzato un evento nel Teatro grande di Pompei, rappresentato dai giovani attori coadiuvati da artisti e professionisti di fama internazionale, provenienti dal mondo del teatro.

Perché quei giovani comprendano che tutto viene dalla conoscenza, il progetto vuole seminare e lasciare un segno nel loro futuro: la comprensione e l’indagine del passato può cambiare la visione della realtà a partire dai luoghi in cui viviamo, ma la loro valorizzazione rappresenta un’opportunità per chi quei luoghi li vive quotidianamente.