Caricamento Eventi
Human Remains – Conferenza al Museo Egizio di Torino

30 settembre h 8:00 - 1 ottobre h 17:00

Human Remains – Conferenza al Museo Egizio di Torino

Il 30 settembre e il 1 ottobre 2019 il Museo Egizio organizzerà il convegno “Human Remains. Ethics, Conversation, Display”

Questo evento fa seguito alla conferenza dal tema simile organizzata a Pompei e a Napoli nel maggio 2019, durante la quale sono state approfondite molte questioni relative allo studio, alla conservazione e alla visualizzazione dei resti umani (http://www.humanremains.org) .Come il precedente evento, la conferenza di Torino intende affrontare questi problemi, ma con particolare attenzione alle mummie, data la natura della collezione del Museo Egizio.

Nella piena consapevolezza del fatto che non esista una risposta unica alla domanda sull'accettabilità o meno dell'esposizione di resti umani e che una varietà di strategie espositive sono state adottate da diverse istituzioni sulla scena internazionale, questi giorni di studio hanno lo scopo di dare voce all'ampia gamma di approcci a un così delicato.

Una apertura alle discipline al di fuori dell'Egittologia è un prerequisito indispensabile per il dibattito sull'esposizione di resti umani. Da qui deriva il desiderio di coinvolgere antropologi fisici e culturali, biologi, restauratori, sociologi, curatori e operatori museali, medici legali e paleopatologi.

La conferenza sarà divisa in tre sezioni: - I vivi e i morti.- Preservare il corpo, preservare la mummia .- Musei e mostre: casi studio. Questioni etiche e punti di discussione. Alla fine della conferenza, le questioni più urgenti e i principali punti di riflessione emersi negli ultimi due giorni saranno esaminati e discussi tra tutti i partecipanti. 

Il comitato scientifico e organizzativo è composto da:

Massimo Osanna, Università Federico II, Napoli

Christian Greco, Museo Egizio, Torino

Valeria Amoretti, Parco Archeologico di Pompei,

Caterina Ciccopiedi Museo Egizio, Torino

Paolo Del Vesco, Museo Egizio, Torino

Federica Facchetti. Museo Egizio, Torino

Susanne Töpfer, Museo Egizio, Torino