Caricamento Eventi
Mostra di Kenro Izu “Requiem for Pompei” dal 6 dicembre 2019 al 13 aprile 2020 a Modena

6 Dicembre 2019 - 13 Aprile 2020

Mostra di Kenro Izu “Requiem for Pompei” dal 6 dicembre 2019 al 13 aprile 2020 a Modena

MODENA

FMAV - MATA

DAL 6 DICEMBRE 2019 AL 13 APRILE 2020

LA MOSTRA DI

KENRO IZU

REQUIEM FOR POMPEI

A cura di Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi

L’esposizione presenta 55 fotografie inedite, donate dall’artista giapponese alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, frutto di una visione lirica di quanto è rimasto a Pompei, il giorno dopo l’eruzione del 79 d.C.

Modena consolida il suo rapporto privilegiato con la fotografia, che l’ha portata a diventare uno dei punti di riferimento in Italia per questa particolare forma di espressione, capace di influenzare tutta la vita culturale della città, grazie all’apporto di istituzioni come la Galleria Civica e la Fondazione Fotografia Modena, entrambe confluite nel 2017 in Fondazione Modena Arti Visive.

Proprio in una delle sue sedi, FMAV - MATA, Fondazione Modena Arti Visive presenta dal 6 dicembre 2019 al 13 aprile 2020 una mostra di grande suggestione dedicata a Pompei, a cura di Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi. L’esposizione è co-promossa dal Parco archeologico di Pompei che per l’occasione presterà alcune riproduzioni dei celebri calchi in gesso delle vittime dell’eruzione e che successivamente la ospiterà nei propri spazi espositivi.

Protagonista è il fotografo giapponese Kenro Izu (Osaka, 1949), da sempre affascinato dalle vestigia delle civiltà antiche che lo hanno portato a realizzare delle serie di immagini all’interno dei siti archeologici più importanti e conosciuti al mondo, dall’Egitto alla Cambogia, dall’Indonesia all’India, dal Tibet alla Siria.