Caricamento Eventi
“Nel Vulcano”: Cai Guo-Qiang e Pompei

21 Febbraio 2019 h 12:00 - 16:00

“Nel Vulcano”: Cai Guo-Qiang e Pompei

21 Febbraio
ANFITEATRO DI POMPEI - EXPLOSION STUDIO
Un’esplosione artistica, evento unico dell’artista Cai Guo-Qiang darà vita  alla mostra al MANN 
IN THE VOLCANO: Cai Guo-Qiang and Pompeii
DAL 22 FEBBRAIO AL 20 MAGGIO 2019
Inaugurazione 22 Febbraio, 16.30

21 Febbraio. Un’esplosione di polvere da sparo e fumi colorati nell’Anfiteatro di Pompei per ripercorrere la dinamica tragica e, al tempo stesso, vitale dell’eruzione del Vesuvio, in un viaggio poetico senza tempo che racconta la distruzione e la rinascita a nuova vita di Pompei.

E’ l’evento unico dell’artista Cai Guong-Qiang che il 21 febbraio dalle ore 12 nell’Anfiteatro darà luogo all’“Explosion Studio”: un’esplosione artistica che, attraverso le sue fasi, riproporrà non soltanto la tragedia che sconvolse Pompei ma anche la sua fortunosa scoperta, in grado di riportare alla luce eccezionali testimonianze storiche ed archeologiche.

Le opere create dall’esplosione artistica saranno “scavate” e poi trasferite al Museo Archeologico Nazionale di Napoli) per l’inaugurazione, prevista il 22 febbraio alle ore 16.30Fino al 20 Maggio 2019, disseminati negli spazi museali (dalla Collezione Farnese alla sezione affreschi, dall’atrio ai mosaici), i lavori di Cai Guo-Qiang racconteranno il legame indissolubile tra passato e presente, cultura orientale ed occidentale.

La mostra è curata da Jérôme Neutres, il progetto è ospitato dal Parco Archeologico di Pompei e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la realizzazione di In the Volcano è stata possibile grazie al supporto organizzativo della Fondazione Morra.

L’artista Cai Guo-Qiang prosegue, con questa poliedrica esperienza creativa, la sua attività in Italia, dopo il successo della performance con fuochi d'artificio a Firenze (City of Flowers in the Sky) e della personale Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizinell’ambito del più ampio progetto Viaggio di un Uomo nella Storia dell’Arte Occidentale di Cai Guo-Qiang. 

Explosion Studio - Anfiteatro di Pompei

Un unicum, per le infinite suggestioni del luogo, sarà l’esplosione all’Anfiteatro di Pompei: al centro dell'arena, tele di diverse dimensioni e copie di oggetti legati alla vita quotidiana di Pompei, ma anche riproduzioni di sculture del MANN (Venere Callipigia, Ercole ed Atlante farnese, busto di Pseudo-Seneca) saranno collocati su una tela di 32 metri per 6, supportata da una piattaforma.

Explosion Studio si svilupperà in tre momenti: I. A partire dal capitolo evocativo "Tela della Civiltà", piccole esplosioni distruggeranno i manufatti disposti sulla tela, marcandoli in maniera violenta e con la stessa spietatezza che ha segnato le vite umane al momento dell'esplosione del Vesuvio; II. Dopo una breve pausa, colorati fuochi d'artificio verranno allineati lungo la tela e puntati verso il cielo per produrre l’effetto di un'eruzione vulcanica inarrestabile. I fuochi d'artificio incarneranno teatralmente un pesante "Sospiro", quello dell'ascesa e della caduta della civiltà umana; III. In chiusura, seguirà lo "Scavo": tra i fumi residui, l'artista e il suo team porteranno alla luce le "rovine archeologiche". La tela, segnata dall’Explosion, sarà riempita di immagini e colori ispirati agli oggetti scoperti a Pompei, ora conservati al MANN.

Pompei è un luogo del contemporaneo. Riprendo questo pensiero di Massimo Osanna, a cui si deve la promozione di questo progetto,  che trovo quanto mai significativo, – dichiara la Direttrice ad interim del Parco Archeologico di Pompei, Alfonsina Russo -  Pompei, sospesa nel tempo, ha da sempre catturato l’immaginazione e lo spirito creativo di artisti di ogni epoca, ricordandoci che quel tragico evento del 79 d.C. si è impresso nella memoria collettiva per l’eternità, non solo per la sua storia e testimonianza unica di un’epoca, ma anche per il profondo senso di fragilità e di impotenza  a cui ci rimanda costantemente”.