Il Castello di Lettere fu edificato dal Ducato Amalfitano nel corso del X secolo per difendere i suoi confini settentrionali ed era parte di una rete di fortificazioni che assicurava agli amalfitani il controllo dei due versanti dei monti Lattari. Il sito, infatti, gode tuttora di una splendida posizione panoramica che permetteva di controllare l’area dal porto di Castellammare fino alla foce del Sarno e tutto il golfo di Napoli, ma anche la Valle del Sarno dominata dal Vesuvio e dai monti di Sarno fino a Pagani.

Fin dalla sua fondazione il castello aveva la forma di un villaggio fortificato con case a più piani, come ci raccontano documenti del 1030 e del 1033. La costruzione della rocca, quella che oggi chiamiamo castello, è probabilmente da collegarsi all’insediamento di un feudatario che la edificò come luogo di residenza all’interno delle mura e simbolo del suo potere. L’edificio ha una forma trapezoidale e conserva quattro torri di cui la più alta con funzione di mastio. All’interno della cinta muraria fu realizzata anche una cattedrale, sede dal 987 di un vescovato. A questo primo edificio fu addossato nel XII secolo il bel campanile decorato con tarsie in tufo grigio e arenaria gialla che formano stelle, croci e losanghe.

La Torre del Grano e il Mastio ospitano il Museo del Parco Archeologico del Castello di Lettere, con l’esposizione dei reperti rinvenuti nel corso delle campagne di scavo condotte a partire dal 2007 quali ceramiche, oggetti in bronzo e moltissime ossa animali e la rievocazione dell’assedio del 1500. I reperti esposti illustrano non solo le modalità alimentari e la dieta del villaggio tra il X ed il XVI sec., ma evidenziano anche la rete di commerci mediterranei in cui Lettere era inserita grazie alle rotte gestite dagli amalfitani, con contenitori da trasporto e ceramiche invetriate dall’Africa Settentrionale, dalla Spagna e dalla Sicilia.

INFORMAZIONI UTILI

Periodo invernale da novembre ad aprile: dal giovedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Periodo estivo da maggio a ottobre: tutti i giorni, escluso il martedì. Dal lunedì al venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Sabato e domenica: dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Il ticket di ingresso è di euro 5, ridotto ad euro 3,50 per i minori e di gruppi di oltre 15 persone. Prevista esenzione per i minori di anni 6, guide turistiche, portatori gravi di handicap e loro accompagnatori.

L’accesso gratuito e, inoltre garantito ai visitatori in possesso del biglietto scavi di Pompei, ossia di un biglietto unico, valido per l’intera giornata, rilasciato per la visita al parco archeologico di Pompei.

Per info: castellodilettere@veritasonlus.it – Tel. +39 081 8022271