Consulta in anteprima gli scavi, le ricerche, i restauri e le mostre che sono in fase di ideazione e progettazione.

Potrai segnalarci la tua preferenza ai progetti per i quali hai un interesse a partecipare e a sponsorizzare a:pompei.fundraising@beniculturali.it.

Stiamo lavorando a:

POMPEI COMMITTMENT

Pompei Committment. Materie archeologiche è il nome del nuovo progetto ideato dal Parco Archeologico di Pompei con il quale inaugura un programma di attività che metterà in dialogo il sito archeologico e le culture del contemporaneo con l’obiettivo di costituire una propria collezione di opere, documenti e progetti di ricerca contemporanei ispirati dalle storie delle “materie archeologiche” pompeiane.

Quella di Pompei sarà quindi una collezione unica al mondo, l’unica che mette sistematicamente e criticamente in relazione archeologia e contemporaneità.

Il Parco Archeologico di Pompei inviterà gli artisti a raccontare delle storie che, in relazione a quelle visibili nell’antico sito, offriranno l’occasione di condividere visioni su temi essenziali del nostro tempo come l’equilibrio ecologico fra le diverse specie, l’interazione dinamica fra le diverse culture, i traumi determinati da grandi sconvolgimenti naturali e storici. In un rapporto di continuità con il tempo passato sarà possibile riflettere sui modi in cui ci rapportiamo ai grandi cambiamenti e sulle infinite e diversificate possibilità di interazione, che si generano quando si promuovono meccanismi di dialogo e di riflessione.

LUfficio Fundraising di Pompei, riconoscendo l’aspetto dinamico e mutevole delle attività artistiche che saranno progettate di volta in volta, mira alla formazione del Partners Committee che  condividerà i valori, gli obiettivi e la mission di questa iniziativa ma anche di legare il proprio brand al progetto. Sarà consentita la partecipazione ad imprese, enti pubblici, fondazioni che potranno partecipare nel ruolo di sponsor e partner. L’invito è rivolto anche ai soggetti privati che potranno usufruire non soltanto di vantaggi esclusivi ma anche degli sgravi fiscali previsti dalla legge Art Bonus.

Avviso di Sponsorizzazione nella sezione” Amministrazione Trasparente” (clicca qui)