logo del Parco Archeologico di Pompei

Bound for disaster – Pompeii and Herculaneum

Aarhus, Danimarca. Moesgaard Museum 6 novembre 2019 - 10 maggio 2020.

La mostra "Bound for disaster - Pompeii and Herculaneum", allestita al Moesgaard Museum ad Aarhus in Danimarca, presenta più di 250 reperti  provenienti  da sette musei e istituzioni culturali italiane. Numerosi i reperti provenienti anche dal Parco Archeologico di Pompei.

Le città dell’area vesuviana sono presentate da una prospettiva incentrata sull'impero romano, dominante sul Mediterraneo, in un momento in cui la sua espansione contribuì alla diffusione di uno stile di vita, caratterizzato da una società in gran parte basata sull'impiego della schiavitù e sul consumo di beni di lusso.

Pompei ed Ercolano beneficiarono enormemente della loro posizione privilegiata, soprattutto dal punto di vista del commercio, fino a quando il disastro non le colpì.
I visitatori possono ammirare, in mostra, rilievi e lapidi recanti iscrizioni che forniscono descrizioni vivide e informazioni significative sulle relazioni familiari, affreschi con motivi marittimi, paesaggi e immagini di vita quotidiana, attrezzature militari e marittime e carichi di merci. Ci sono anche mosaici e statue in marmo, fontane e figure legate alla mitologia e al culto, insieme a gioielli e ad altri beni di lusso della vita dei romani prima del cataclisma.