Ministero dell’interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza
PROGRAMMA OPERATIVO “LEGALITÀ” FESR/FSE 2014 – 2020
PROGETTO ISIDE
PERCORSO FORMATIVO CONDIVISO E FEDERATO PER LA SAFETY & SECURITY
DEI LUOGHI DELLA CULTURA MIC DELLA REGIONE CAMPANIA

Breve sintesi del progetto

È ben noto, nel mondo della Safety & Security, che i relativi operatori sono sottoposti, costantemente, a situazioni stressanti, sia in condizioni ordinarie sia in presenza di situazioni critiche o emergenziali. Per tale motivo, è di fondamentale importanza garantire una costante ed adeguata formazione, teorica e pratica, delle risorse umane impegnate nel settore della Safety & Security e, comunque, anche per tutte le persone che operano in qualunque mansione di uno specifico contesto, dal momento che la creazione e diffusione di una comune cultura della sicurezza (intesa sia come Safety che come Security) diminuisce notevolmente il livello di rischio complessivo di qualunque organizzazione ed aumenta il relativo livello di sicurezza, anche in riferimento alle emergenze sanitarie.

Formazione su scala regionale

È necessario, che tale formazione venga effettuata in modalità federata su scala regionale (tra i principali luoghi della cultura) anche attraverso l’utilizzo della piattaforma di gestione (SMI – Smart Mapping Interface) supportata da un’adeguata rete di interconnessione tra le sedi destinatarie dell’erogazione della formazione. Il progetto si è occupato della creazione e della diffusione di una comune cultura della sicurezza, a tutti i livelli, ivi inclusi quelli relativi alle emergenze sanitarie, nei luoghi culturali della Regione Campania. Le sedi interessate dal presente intervento sono:

  • Parco Archeologico di Pompei
  • Reggia di Quisisana
  • Villa Arianna
  • Villa San Marco
  • Boscoreale
  • Scavi di Oplontis – Villa di Poppea
  • Parco Archeologico di Ercolano
  • Reggia di Caserta
  • Museo di Capodimonte
  • Direzione Regionale Musei della Campania (ex Polo Museale Regionale della Campania)
    • Sede centrale di Castel Sant’Elmo
    • Sedi periferiche
  • Parco Archeologico dei Campi Flegrei
  • Parco Archeologico di Paestum
  • Segretariato Regionale della Campania – Castel dell’Ovo
  • Palazzo Reale di Napoli
  • Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno, Avellino e Benevento

L’architettura della costruzione dell’idea progettuale è stata ideata in maniera tale da essere modulare, flessibile e scalabile al fine di poter essere facilmente adattata ad altre Regioni del territorio nazionale ed eventualmente a siti/regioni esterne ai confini nazionali.

Allestimento Aule

Le modalità di erogazione della formazione frontale nelle sedi destinatarie, hanno richiesto un adeguato allestimento tecnologico delle aule destinate e dedicate alla formazione. Mediante le quali vengono erogati moduli formativi anche al personale delle sedi limitrofe.
Tale necessità di decentramento nasce, oltre che dalla particolarmente elevata natura innovativa dei contenuti formativi, dall’impossibilità di far spostare dai propri luoghi di lavoro i dipendenti destinatari della formazione perché gli stessi hanno comunque garantito il servizio anche nei giorni di formazione. Per tale stringente esigenza si è scelto infatti di optare per moduli formativi di massimo 4 ore.

Formazione immersiva

Le attuali tecnologie virtuali, sempre più diffuse e di facile utilizzo, permettono di realizzare percorsi formativi, con soluzioni di simulazione e di training che in passato erano riservate a categorie ad altissima specializzazione.
Le soluzioni previste, mirano a garantire una maggiore efficacia nell’apprendimento delle procedure comportamentali e dei piani di azione da implementare da parte del personale incaricato della gestione della sicurezza e controllo dei siti culturali, al manifestarsi di situazioni di rischio reale o potenziale.
In particolare, grazie ai visori di realtà virtuale, è possibile implementare applicazioni di “Formazione Immersiva” che rendono unica l’esperienza sia per i formatori che per i discenti. Gli stessi dispositivi integrano cuffie acustiche che aumentano l’effetto realistico anche sul piano uditivo.
I partecipanti ai corsi vengono portanti a vivere un’esperienza unica, in cui esplorano l’ambiente ricostruito virtualmente a 360 gradi con un elevato grado di interazione con lo stesso.
La “Formazione Immersiva” è concepita quale strumento integrativo e non sostitutivo del modello formativo tradizionale con lezioni dirette e frontali e on-line sia sincrone che asincrone e tenute da docenti specializzati.

SMI – Smart Mapping Interface

Si tratta di una piattaforma intelligente che permette di realizzare ed erogare sessioni formative ed eseguire esercitazioni pratiche sui sistemi di sicurezza installati presso le sedi dell’Amministrazione. Inoltre la piattaforma SMI svolge funzioni di Analytics relativamente allo svolgimento delle attività formative e si occupa della gestione e monitoraggio dei livelli di servizio della necessaria interconnessione in Fibra Ottica tra le sedi MiC della Campania.

Servizi di trasporto dati su rete geografica

I servizi di trasporto dati che sono stati implementati utilizzando dorsali in Fibra Ottica con velocità minima di 10 Mb, hanno permesso di realizzare la Rete Geografica di Interconnessione tra tutte le sedi MiC coinvolte nel progetto di formazione.
Tali servizi hanno garantito i livelli necessari alla erogazione dei moduli formativi in modalità sincrona e asincrona.