logo del Parco Archeologico di Pompei

Pompeii Commitment. Materie archeologiche – programma dedicato all’arte contemporanea commissionato dal Parco Archeologico di Pompei

Pompeii Commitment. Materie archeologiche – inaugurato nel 2020 -è il programma dedicato all’arte contemporanea commissionato dal Parco Archeologico di Pompei e basato sullo studio e sulla valorizzazione delle “materie archeologiche” custodite nelle aree di scavo e nei depositi di Pompei.

Si configura come un insieme composito di operee di progetti, proposte e ipotesi di lavoro, e si compone di un patrimonio intellettuale da costruire in-progress, concepito e prodotto da importanti artisti contemporanei come “eredità” da preservare e come testimonianza attuale.

Esso i sviluppa attraverso un “metodo” di ricerca svolto sul campo e in tempo reale, attraverso il quale rileggere la nostra idea di patrimonio culturale, nei confronti del quale assumere e indurre nel pubblico un atteggiamento di consapevolezza, responsabilità, impegno.

Pompeii Commitment. Materie archeologiche è un progetto pluriennale che si articola in più linee di intervento, sostenuto dal Partners Committee, di cui fanno parte Nicoletta Fiorucci Russo De Li Galli e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nel ruolo di Team Partners del progetto

La prima è la linea si concentra sulla definizione delll’episteme stessa del progetto con una ricerca corale, attivata e condivisa attraverso un portale web dedicato (pompeiicommitment.org).

La seconda linea è costituita da un programma di commissione, produzione e presentazione di opere che, progressivamente, costituiranno la collezione d’arte contemporanea del Parco. Le opere si ispireranno a temi che esplorino la "contemporaneità" di Pompei, fungendo da strumento di comunicazione e promozione dell'azione culturale del Parco Archeologico nel mondo.