Il progetto prevede che i ragazzi lavorino durante l’anno scolastico nei luoghi di Pompei, dove troveranno un esaustivo campionario del mondo antico che vivranno non da spettatori ma da veri e propri attori. Vita domestica e civile, arte, architettura, funzioni e ruoli del mondo antico entreranno a far parte del vissuto degli studenti che si desidera appassionare all’ eredità culturale.
Ma qual è il luogo migliore in cui entra in scena la vita se non il teatro?
Luogo dall’intrinseco potere didattico, strumento di indagine dell’uomo e della società, dove attraverso l’intraprendenza e il coraggio la vita si dispiega nella sua verità.
A conclusione del percorso formativo, sarà realizzato un evento nel Teatro grande di Pompei, rappresentato dai giovani attori coadiuvati da artisti e professionisti di fama internazionale, provenienti dal mondo del teatro.
Perché quei giovani comprendano che tutto viene dalla conoscenza, il progetto vuole seminare e lasciare un segno nel loro futuro: la comprensione e l’indagine del passato può cambiare la visione della realtà a partire dai luoghi in cui viviamo, ma la loro valorizzazione rappresenta un’opportunità per chi quei luoghi li vive quotidianamente.