Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione del volume “Il Tempio di Iside a Pompei” a cura di Renata Picone e Gabriel Zuchtriegel

18 Dicembre h 17:00 - 19:00

 

 

Il volume “Il Tempio di Iside a Pompei” a cura di Renata Picone e Gabriel Zuchtriegel raccoglie gli esiti delle ricerche condotte negli ultimi anni sul Tempio di Iside, uno degli edifici più iconici di Pompei che, a partire dalla riscoperta nel 1764, ha catalizzato l’attenzione di studiosi di ogni epoca, con una vasta fortuna iconografica che ha favorito la diffusione di modelli architettonici ispirati al culto isiaco e influenzato, nell’ambito dell’eclettismo storicistico ottocentesco, le produzioni artistiche improntate al Retour d’Égypte. Gli esiti scientifici contenuti nel volume prendono le mosse dagli approfondimenti interdisciplinari condotti sia in seno al Dottorato in Archeologia e Culture del Mediterraneo antico della Scuola Superiore Meridionale di Napoli, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II e il Parco Archeologico di Pompei, sia nell’ambito di un progetto di indagini stratigrafiche promosso dal Parco in collaborazione con il Museo Egizio a Torino. Architetti esperti di restauro del patrimonio costruito, archeologi, storici e filologi, docenti provenienti da diversi atenei italiani, nonché giovani studiosi, si sono attivamente confrontati sul campo e, superando gli steccati disciplinari, hanno affrontato i temi della conoscenza, dello scavo archeologico, del restauro e del miglioramento della fruizione l’Iseion pompeiano.

Il lavoro sul santuario ha rappresentato una feconda occasione di collaborazione tra l’Ateneo Federico II, il Dottorato della Scuola Superiore Meridionale e il Parco Archeologico di Pompei nell’ottica di sperimentare sul campo i plurimi saperi che l’Università può mettere in campo per l’ampliamento delle conoscenze sul patrimonio archeologico vesuviano. Un’occasione, dunque, di formazione per i giovani studiosi, ma anche per una nuova riflessione su alcuni aspetti di uno dei simboli più importanti della città antica di Pompei

 

La presentazione del volume si terrà il prossimo giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 17.00, presso il Real Museo Mineralogico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Mezzocannone, 8.

 

Porteranno i loro saluti istituzionali Piergiulio Cappelletti, Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche e Maria Rosaria Santangelo, Direttrice del Dipartimento di Architettura dell’ateneo federiciano.

 

Presenteranno il volume i curatori: Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco archeologico di Pompei, e Renata Picone, Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Sono previste, inoltre, alcune testimonianze degli autori. Chiuderà l’evento un dibattito pubblico.

Dettagli

Data:
18 Dicembre
Ora:
17:00 - 19:00

Luogo

Napoli, Real Museo Mineralogico, via Mezzocannone, 8
Via Mezzocannone 8 Italy + Google Maps