INFO per i visitatori:
A Pompei le visite guidate possono essere richieste presso la postazione guide di Piazza Esedra e Porta Marina dalle 9:00 alle 15:00.
Il Parco archeologico gestisce, per tramite del proprio concessionario, unicamente la richiesta delle visite da parte dei visitatori, il servizio è espletato da guide abilitate, indipendenti dal Parco, e identificabili attraverso appositi tesserini distintivi.
Le tariffe, gli itinerari e la durata della visita sono da concordare direttamente con le guide.
L’accesso dei gruppi di visitatori al sito archeologico di Pompei, alle Ville Arianna e San Marco e al Museo archeologico Libero D’Orsi a Stabia, alla Villa di Poppea a Oplontis e a Villa Regina e Antiquarium a Boscoreale, è disciplinato come segue:
- I gruppi preorganizzati (tour operator/ parrocchie/associazioni/ Cral e dopolavori aziendali e altro) sono autorizzati per massimo 35 persone.
Fino a 15 persone (senza auricolari/whisper), da 16 a 35 (con auricolari/whisper); - per le scuole sono autorizzati gruppi classe fino a massimo 35 persone (inclusi accompagnatori) senza auricolari/whisper;
- si precisa che sarà effettuato ulteriore contingentamento in piccoli gruppi in edifici o ambienti di piccole dimensioni o in caso di particolare affollamento, a cura del personale del Parco.
- inoltre a Pompei i gruppi di visitatori accompagnati da guide turistiche contattate presso la postazione Visite guidate del Parco, sono autorizzati per massimo n. 10 persone. In caso di gruppi già “precostituiti” (ovvero con le seguenti caratteristiche: presenza di tour leader, provenienza da uno stesso autobus e acquisto di unico biglietto cumulativo) il numero massimo consentito del gruppo è di 35 persone.
- Si ricorda che presso le postazioni, al fine di venire incontro alle esigenze del visitatore e in particolare dei gruppi familiari, il numero del gruppo può essere esteso fino a 15 persone, in caso di presenza di bambini fino a 6 anni.
INFO per le guide:
Per la prima iscrizione alla postazione, è necessario inviare richiesta a pompei.comunicazione@cultura.gov.it, allegando il patentino di abilitazione, con validità in corso, e foto tessera.
- Regolamento per utilizzo delle immagini dei beni culturali per la realizzazione e diffusione tramite piattaforma online di webinar/tour virtuali live (download)
- Modello per realizzazione webinar o tour virtuali live (download)
- Modello per realizzazione webinar tour vituale abbonamento (download)
- Decreto n. 52 del 15-05-2021 e “Regolamento webinar/tour virtuali live” (download)
- Decreto n. 28 dell’11-3-21 – Riformulazione tariffe WEBINAR (download)
- Decreto n.21 del 25.02.2021 “Regolamento webinar/tour virtuali live” (download)
- Codice Deontologico, Regolamento, Postazioni, Integrazioni (download)
- Disposizioni regolamentazione postazioni servizio visite guidate – integrazione 17 aprile 2023 (download)
- Integrazione della nota 3918-P del 17/04/2023
- Estensione numero massimo in accesso ai siti del Parco Archeologico di Pompei – 1134 del 02-02-2024