La Reggia di Quisisana, a Castellammare di Stabia, fu costruita nel XIII secolo dai sovrani angioini come luogo di villeggiatura e di cura, ma fu solo con gli interventi condotti da Carlo III di Borbone tra il 1765 e il 1790 che il palazzo assunse l’aspetto attuale. Il complesso, che rispecchiava l’idea del “palazzo di caccia e villeggiatura”, ha una struttura ad elle così da godere da un lato di una splendida vista sul golfo e dall’altro di essere meglio collegato a Castellammare.
Nel periodo seguente anche il parco venne riammodernato e ingrandito sui modelli del giardino all’inglese con grandi viali, scale, fontane e giochi d’acqua che sfruttavano scenograficamente sia la ricca vegetazione delle pendici del Faito che le sorgenti d’acqua. La fama del Palazzo era tale da attrarre moltissimi viaggiatori e personalità straniere a soggiornare nell’area e il suo splendore ci è testimoniato dagli acquerelli e dalle incisioni di Hackert e Dahl nonché dalle vedute della Scuola di Posilippo.
Dopo alcuni decenni di abbandono, il palazzo è stato oggetto all’inizio del 2000 di un grande intervento di restauro terminato nel 2009 e che ha restituito l’antico splendore.
Il sito è di proprietà del Comune di Castellammare di Stabia, che ha concesso parte dell’edificio in comodato d’uso al Parco archeologico di Pompei per i suoi fini istituzionali. All’interno ospita il Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi dove è possibile ammirare una collezione di opere provenienti dalle ville del territorio stabiese. 507 i reperti ora esposti, tra dipinti murali, arredi marmorei, suppellettili in ceramica e bronzo. Il percorso si integra con tecnologie e apparati multimediali didattici che implementano l’accessibilità fisica e culturale delle opere e dei contenuti. Valorizzati anche i depositi del complesso, secondo un nuovo concept finalizzato a renderli non più solo luoghi di conservazione ma anche di fruizione e ricerca, aperti al pubblico.
Consultare “Regole e consigli per la visita” al seguente link
In particolare sono vietati i servizi fotografici (per cerimonie o altro tipo), non autorizzati.
Il biglietto di accesso è acquistabile online sul circuito ticketone (clicca qui) oppure presso la biglietteria del museo.
ORARI E TARIFFE (clicca qui)
Per restare aggiornato su eventuali variazioni di servizio consulta qui le varie comunicazioni.
Per info: pompei.reggiaquisisana@cultura.gov.it
COME ARRIVARE
Navetta Pompeii Artebus – Orari e modalità (clicca qui) – fermata dinnanzi alla Salita Quisisana
Bus Linea 5 Piazza Matteotti- Strada Panoramica (fermata Strada Panoramica) – Orari (clicca qui)
Bus Linea 7 Piazza Giovanni XXIII – Piazza Spartaco – Strada Panoramica (fermata via Panoramica) – Orari (clicca qui)
treno: Circumvesuviana Napoli-Sorrento (fermata Castellammare di Stabia), dirigersi verso Piazza Giovanni XXIII + Linea 5 (fermata Salita Quisisana)
auto: Autostrada A3 Napoli-Salerno (uscita Castellammare di Stabia), imboccare SS145 per 8,5 km (seconda uscita di Castellammare di Stabia), proseguire dritto su viale Europa, viale delle Puglie e via Panoramica. Girare a sinistra su viale Ippocastani (salita Quisisana)
Direttore del sito Reggia di Quisisana:
Maria Rispoli