Castellammare, torna la rivista “Cultura e Territorio”Massimo Osanna e Matteo Palumbo presentano il nuovo numero

Mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 18 presso il Palazzo Reale di Quisisana si presenta il primo volume della nuova serie della rivista “Cultura e Territorio. Studi e ricerche sull’area stabiana e dei monti Lattari, nata nel 1984 per iniziativa di un gruppo di ricercatori, studiosi e appassionati di storia locale per dare voce al “Distretto scolastico n. 38” e nel contempo ospitasse un’ampia sezione di studi e ricerche sull’area stabiana.

La rivista festeggia i 35 anni di vita: nel periodo tra il 1984 e il 2000 furono pubblicati 13 volumi; seguì poi un periodo di crisi e riorganizzazione della redazione che conservò gli elementi fondamentali ma che si affrancò dal Distretto scolastico, divenendo a tutti gli effetti una rivista culturale, edita dall’associazione “Cultura e Territorio”, che però mutò il suo nome in “Cultura & Società”, pur mantenendo immutate le tematiche trattate nei diversi numeri. Tra il 2007 e il 2017 furono stampati altri 5 volumi. L’ultimo numero di “Cultura & Società” edito nel 2017 aveva già visto il contributo del Comitato per gli Scavi di Stabia che aveva deciso di sostenere il meritorio lavoro della redazione. Poi l’improvvisa scomparsa del direttore Ciro Abagnale, il 29 novembre 2017 nell’aula consiliare del Comune di Castellammare dove era in corso la presentazione del numero della pubblicazione, ha portato a una riorganizzazione della rivista che ora viene pubblicata dal "Comitato per gli scavi di Stabia fondato nel 1950" presieduto da Antonio Ferrara, ripristinando l’originaria testata “Cultura e Territorio”.

Il nuovo numero della rivista, ricco di studi di archeologia e storia dell’arte ma anche di storia contemporanea, verrà presentato a Quisisana il 18 dicembre da Massimo Osanna, direttore generale Parco archeologico di Pompei, e da Matteo Palumbo, professore emerito università Federico II. Introduce i lavori Domenico Camardo, direttore editoriale della rivista, interviene il sindaco di Castellammare di Stabia Gaetano Cimmino. Modera Antonio Colonna, direttore responsabile della rivista. L’ingresso è libero.