DA MATERA A POMPEI VIAGGIO NELLA BELLEZZA

Una mostra per raccontare il gusto estetico e il ruolo della donna nel mondo antico in epoche e contesti differenti

a cura di Annamaria Mauro, Massimo Osanna, Gabriel Zuchtriegel

MUSEO NAZIONALE DI MATERA

18 novembre 2021 – 30 giugno 2022

INAUGURAZIONE e ANTEPRIMA STAMPA

18 novembre ore 12.00

Un viaggio nella bellezza tra Pompei e la Basilicata, per raccontare il ruolo della donna nel mondo antico, attraverso ornamenti e gioielli, espressione del gusto estetico di epoche e contesti differenti, ma anche simbolo di uno status sociale.

Così la mostra “Da Matera a Pompei. Viaggio nella bellezza” allestita presso il Museo archeologico Domenico Ridola dal 18 novembre 2021 al 30 giugno 2022 - frutto della collaborazione tra il Museo Nazionale di Matera e il Parco Archeologico di Pompei e il Ministero della Cultura - mette a confronto e unisce due contesti archeologici molto diversi tra di loro e lontani nello spazio e nel tempo

Da un lato la Basilicata antica, influenzata dai costumi e dalle mode del mondo greco coloniale, dall’altro Pompei e l’area vesuviana, dove nel I secolo d.C. sono ben documentati lo stile e il gusto romano.

Giovedì 18 novembre ore 12,00 la mostra sarà inaugurata dai curatori Annamaria Mauro, Direttrice del Museo Nazionale di Matera, Massimo Osanna, Direttore Generale Musei e Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei.

 

Per accrediti: mn-mt.comunicazione@beniculturali.it