Giornata internazionale delle persone con disabilità a Pompei e nei siti del Parco Archeologico – 3 dicembre 2022

Il Parco Archeologico di Pompei aderisce alla “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” che si terrà il prossimo 3 dicembre. In linea con i principi dettati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità relativi al diritto di accesso alla cultura, oltre ad assicurare la tutela e la conservazione del patrimonio culturale ad esso affidato, il Parco è impegnato a contribuire alla sua valorizzazione e a garantire la più ampia fruizione da parte di tutto il pubblico attraverso tutte le azioni che mirano ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione anche da parte delle persone diversamente abili, al fine di promuovere uno sviluppo inclusivo della cultura. Al fine di consentire in primo luogo una accessibilità fisica ai luoghi della cultura il Parco è volto alla promozione di percorsi agevoli per persone con difficoltà motoria e a promuovere iniziative specifiche per i visitatori con disabilità.

Pompei per Tutti
Il “Percorso Pompei Per Tutti” è rivolto alle persone con disabilità motorie. Oltre 3,5 km di percorso, dall’ingresso di Piazza Anfiteatro fino al santuario di Venere passeggiando lungo le arterie principali della città con accesso ai più significativi edifici e domus. Il percorso consente a tutti, persone con difficoltà motorie, genitori con passeggino ma anche a tutti i visitatori che prediligono un itinerario più confortevole, di visitare l’area archeologica nella maniera più completa e agevole possibile. L’itinerario, realizzato nell’ambito del Grande Progetto Pompei, risponde alle esigenze, tante volte sollecitate da un’ampia fetta di utenti del sito, circa un accesso agevole all’area archeologica di Pompei in grado di mettere tutti nella condizione di fruire di questo patrimonio universale unico, nella maniera più completa possibile e non limitando la visita alle sole aree prossime agli ingressi.

Progetto E.LIS.A.  Enjoy LIS Art
Si tratta di percorsi multimediali inclusivi sul patrimonio artistico e culturale della Campania accessibili per le persone sorde promosso dalla Regione Campania Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili in collaborazione con ENS – Ente Nazionale per la protezione e assistenza dei sordi. Nei siti periferici del Parco Archeologico di Pompei sono oggi a disposizione percorsi multimediali accessibili e universali che consentono una visita multisensoriale in linguaggio LIS sottotitolato.
Le ville dell’area vesuviana di Torre Annunziata, Boscoreale e Stabiae, tesori archeologici che completano la conoscenza del territorio oltre Pompei, sono oggi interamente accessibili a persone con disabilità uditiva. Il visitatore sarà accompagnato passo dopo passo alla scoperta della storia di ciascuna villa e dei dettagli architettonici e decorativi dei vari ambienti attraverso video racconti in Lingua dei segni, presenti nella sezione E.LIS.A dell’App MyPompeii del Parco archeologico, scaricabile gratuitamente o attraverso i monitor presenti nei principali ambienti delle Ville. Il progetto è stato presentato il giorno 1 dicembre 2022.

Agricoltura Sociale
Nell’ambito di una convenzione promossa dal Parco Archeologico di Pompei con la Cooperativa sociale Il Tulipano,  bambini e adolescenti con autismo e disabilità cognitiva del Centro riabilitativo di Pompei  stanno seguendo un percorso formativo di agricoltura sociale finalizzato all’inserimento lavorativo. Il progetto prevede la raccolta della frutta nei giardini delle domus, nel vivaio e nei frutteti dell’area archeologica, e la trasformazione in succhi e marmellate seguendo ricette desunte da autori antichi come Plinio.

Tim “4Week 4 Inclusion”
Il Parco Archeologico di Pompei ha partecipato all’evento Tim “4Week 4 Inclusion” il giorno 30 novembre 2022. Una staffetta di webinar e eventi dedicati alla valorizzazione delle diversità e all’inclusione. Un racconto corale che parte dalle storie aziendali che guardano ad esperienze di inclusione. Un racconto che testimonia come la diversità, se riconosciuta, accolta e valorizzata, può diventare un fattore strategico per il business ed un valore per tutte le persone. In particolare modo, il Parco ha evidenziato gli aspetti dell’accessibilità ed inclusione oltre che le innovazioni tecnologiche e digitali che si stanno mettendo in atto per aiutare l’inclusione.

Rete Campania tra le mani
La Rete Campania tra le mani, coordinata dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, è costituita da musei pubblici e privati e associazioni di categoria ha l'obiettivo esplicito e prioritario della diffusione di buone pratiche finalizzate alla soddisfazione delle esigenze di tutti i frequentatori dei luoghi di cultura e in particolare all'affermazione del principio dell'inclusione favorendo la fruizione di tali luoghi da parte delle persone con disabilità.
In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, la Rete Campania tra le mani, propone un fitto calendario di eventi che per due mesi vedrà coinvolti importanti luoghi d’arte della regione. Ecco il programma previsto agli Scavi di Pompei: Mercoledì 7 alle ore 10:30; Mercoledì 14 alle ore 10:30; Mercoledì 21 alle ore 10:30. Per info e prenotazioni: campaniatralemani@gmail.com – tel.: 0812522371.