“Mi illumino di meno” a Pompei

POMPEI
partecipa a
" M’ILLUMINO DI MENO"
Campagna a sostegno del risparmio energetico

 
Il 24 febbraio 2017 anche  il sito archeologico di Pompei aderisce all’iniziativa M’illumino di Meno promossa da Caterpillar - RaiRadio2 , la campagna  ormai alle 13°  edizione,  di sensibilizzazione e sostegno al risparmio energetico contro lo spreco di risorse.
L’iniziativa invita le Istituzioni e i principali monumenti italiani e europei, nonché i privati cittadini a spegnere per 15 minuti, dalle 19 alle 19,15 di venerdì 24 febbraio  le facciate dei monumenti,  tratti di aree archeologiche, così come le illuminazioni private,  per un contributo effettivo e simbolico al risparmio energetico, senza ovviamente compromettere le funzioni di servizio e la sicurezza dei luoghi.

L'area archeologica di Pompei che dall’agosto dello scorso anno, a seguito degli interventi del Grande Progetto Pompei, si è dotata di un nuovo sistema di illuminazione perimetrale, parteciperà all’iniziativa spegnendo alternativamente e random, per pochi secondi, i 14 circuiti che compongono l'intero sistema, garantendo naturalmente i livelli minimi di sicurezza.
Il nuovo impianto completamente a Led, costituito da 361 corpi illuminanti,  ha consentito una riduzione importante (oltre il 65%) in termini di consumi elettrici, nonché un notevole risparmio dei costi di manutenzione (maggiore durata lampade) e un funzionamento notturno delle telecamere più affidabile. Il sistema costituisce una delle infrastrutture cardine del processo in atto, che farà di Pompei il primo Smart Archeological Park (Smart@Pompei).

La trasmissione  di Radio Rai2 seguirà in diretta dalle 18.00 alle 20.00 le varie iniziative di spegnimento in giro per l’Italia.