Natale in compagnia di Geronimo Stilton a Pompei

Continua per i più piccoli il viaggio alla scoperta del patrimonio culturale vesuviano grazie a un nuovo video racconto in compagnia del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, Geronimo Stilton. Questa volta Geronimo entra nella casa degli antichi romani, mostrando le varie tipologie di abitazioni dell’antichità.

Dalla casa più modesta alle ricche dimore di città, fino alle grandi ville suburbane e oltre il confine di Pompei. Dalla Villa dei Misteri, con il famoso salone delle megalografie, alla grande Villa di Poppea, la seconda moglie di Nerone, a Oplontis, sino alla villa rustica di Boscoreale, con i suoi meravigliosi dolia (vasi) interrati per la fermentazione del vino. E ancora le aristocratiche ville di Stabia e, facendo un salto alla protostoria e al VI sec. a.C., le spettacolari capanne sul fiume, oggi visibili a Longola Poggiomarino.

Questo video, secondo appuntamento dopo quello in cui Geronimo aveva presentato l’antica città di Pompei, fa parte di una serie di iniziative per ragazzi, fruibili sul sito web del Parco archeologico, ideate per raccontare, con l’inconfondibile stile del Direttore dell’Eco del Roditore, i tesori archeologici dell’area vesuviana con mappe, guide e tanti approfondimenti con curiosità e giochi.

Geronimo Stilton, protagonista di tanti libri apprezzati dai giovani lettori, è già stato testimonial d’eccezione di un progetto per il sito Unesco “Pompei, Ercolano, Torre Annunziata” rivolto ai giovani cittadini del territorio, svoltosi nel 2018 in collaborazione con l'Osservatorio Permanente del Centro Storico di Napoli-sito Unesco e che ha avuto come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza e la sensibilità dei più giovani nei confronti del patrimonio culturale mondiale.

Il Parco archeologico continua così la collaborazione con il celebre Direttore dell’Eco del Roditore, la cui innata curiosità e passione per la storia, l’arte e la natura incontrano l’attenzione che il Parco riserva ai bambini attraverso tutte le sue iniziative.

Il progetto educativo è realizzato in collaborazione con Atlantyca Entertainment, l’azienda milanese che del personaggio Geronimo Stilton, nato da un’idea di Elisabetta Dami, gestisce i diritti editoriali internazionali nonché quelli di animazione e di licensing per tutto il mondo. La serie di libri di Geronimo Stilton, pubblicata in Italia da Edizioni PIEMME, è diventata un fenomeno globale con 170 milioni di libri venduti in tutto il mondo e 3 serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in oltre 130 paesi.

I video sono pubblicati sui social network e sul sito ufficiale di Pompei: https://pompeiisites.org/geronimo/a-spasso-per-pompei-con-geronimo-stilton/