Parco Castello di Lettere

PARCO ARCHEOLOGICO DEL CASTELLO DI LETTERE
Inaugurazione 18 dicembre 2017


Il giorno 18 dicembre 2017, alle ore 18,00 presso il Castello di Lettere si inaugurerà il Parco Archeologico del Castello di Lettere, iniziativa promossa e coordinata dal Parco archeologico di Pompei e dal Comune di Lettere.
Nel clima di reciproca collaborazione e nell’ambito delle rispettive competenze, il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei prof. Massimo Osanna e il Sindaco del Comune di Lettere, avv. Sebastiano Giordano intendono attuare forme di cooperazione finalizzate ad un progetto di valorizzazione e fruizione del Castello di Lettere.
Durante i numerosi scavi condotti presso il castello e il suo villaggio è stato rinvenuto vasellame, ossa animali, che ci consentono di ricostruire  l’alimentazione degli abitanti del villaggio nel XII sec., oltre a reperti in ferro, tra cui alcune punte di lance utilizzate nel castello. Questi reperti in corso di studio, assieme  a tutti quelli recuperati nei precedenti scavi scavo del 2007-2008, costituiranno il nucleo fondamentale di oggetti attraverso i quali sarà narrato, all’interno di un percorso museale, la vita nel castello di Lettere in età medievale.
L’obiettivo è realizzare un percorso didattico-scientifico e restituire alla collettività una preziosa memoria storica del Sito nonchè una rivalutazione del territorio del Comune di Lettere e di quello circostante, attraverso l’attuazione di una forma di collaborazione tecnico-scientifica nell’ottica di una politica comune di fruizione e valorizzazione.
Il percorso museale sarà allestito nella Rocca, presso la Torre del Grano ed il Mastio, dove il Comune provvederà a itinerari didattici volti ad illustrare agli utenti gli usi e costumi tradizionali.
Le attività comuni saranno coordinate da un tavolo tecnico-scientifico costituito dal Sindaco avv. Sebastiano Giordano per il Comune di Lettere e dal Direttore Generale Prof. Massimo Osanna per il Parco Archeologico di Pompei.