Sabato 11 dicembre 2021 – Michael Rakowitz. Seder for Pompeii

Sabato 11 dicembre 2021

In occasione della diciassettesima Giornata del Contemporaneo

Michael Rakowitz. Seder for Pompeii

Conferenza performativa

Introducono Andrea Viliani e Marianna Vecellio

Teatro-Atrio del Castello di Rivoli, ore 17.00

In collaborazione fra Pompeii Commitment. Materie archeologiche e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Sabato 11 dicembre 2021, alle ore 17.00, l’artista Michael Rakowitz (Long Island-New York, 1973) eseguirà  presso il Teatro del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea una performance-lecture intitolata Seder for Pompeii, a cura di Marianna Vecellio, curatore del Castello di Rivoli, che introdurrà l’evento con Andrea Viliani, co-curatore del programma Pompeii Commitment. Materie archeologiche.

L’evento – organizzato nell’ambito della collaborazione tra il Castello di Rivoli e il programma Pompeii Commitment. Materie archeologiche, ideato per il Parco Archeologico di Pompei da Viliani con Massimo Osanna e Gabriel Zuchtriegel – è presentato in occasione della diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI-Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il seder è un pasto simbolico composto, come indica la parola, da una sequenza particolare di cibi e preghiere che si tiene in occasione di alcune ricorrenze della cultura ebraica, come la Pasqua. Esso narra i diversi momenti della storia del popolo ebraico, tra cui il conflitto con il faraone, le dieci piaghe e la liberazione dalla schiavitù. Per questa azione l’artista ha raccolto numerosi oggetti in pietra lavica che rimandano alla storia del sito archeologico di Pompei ma anche alla recente scoperta del thermopolium, luogo di ristoro dove gli abitanti di Pompei usavano acquistare bevande e cibi pronti per il consumo quotidiano. Il ‘termopolio’ stesso e, soprattutto, le tracce di cibo presenti all’interno delle sue anfore in terracotta, hanno ispirato l’artista a realizzare un progetto connesso al cibo e ai suoi rituali. Attraverso la pratica della narrazione e la cura e preparazione cerimoniale del nutrimento, l’artista rievoca l’antica città di Pompei, riportandola in vita e ricostruendo, attorno a essa, una nuova comunità.

Una documentazione audiovideo di Seder for Pompeii sarà infine pubblicata in contemporanea sul portale www.pompeiicommitment.org e sul Cosmo Digitale del Castello di Rivoli.

Michael Rakowitz © Photo John Nguyen/PA Wire, Courtesy Whitechapel Gallery