Caricamento Eventi
Eva vs Eva. La duplice valenza del femminile nell’immaginario occidentale

10 Maggio 2019 h 17:30 - 19:30

Eva vs Eva. La duplice valenza del femminile nell’immaginario occidentale

Venerdì 10 maggio alle ore 17.30 presso Villa d’Este a Tivoli si inaugura un’esposizione temporanea dedicata alla duplice valenza del femminile nell’immaginario occidentale, dal titolo Eva vs Eva (Villa d’Este / Santuario di Ercole Vincitore, 10 maggio – 1 novembre 2019), organizzata in collaborazione tra l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este - Villae, il Museo Nazionale Romano e il Parco Archeologico di Pompei.

Curatori della mostra sono: Andrea BruciatiMassimo Osanna e Daniela Porro.

Lo spirito ambivalente della donna – da rassicurante simbolo della maternità ad ambigua forza della natura – connota e caratterizza l’intera esposizione. L’apparente dicotomia insita nell’idea progettuale si esplica in due percorsi distinti, complementari e contigui, coinvolgendo due sedi delle Villae: il piano nobile di Villa d’Este e l’Antiquarium del Santuario di Ercole Vincitore.

Dalle forme classiche alle suggestioni del contemporaneo, in una continua eco narrativa, l’esposizione intende restituire spessore e poliedricità a figure femminili che la storia, l’immaginario collettivo e l’interpretazione hanno appiattito in un ruolo o in uno stereotipo.

“Questo complesso progetto, articolato attorno alla fascinazione della figura femminile, è sostenuto - dichiara il direttore delle Villae, Andrea Bruciati - dalla collaborazione con eccellenze della realtà museale nazionale, quali il Museo Nazionale Romano e il Parco Archeologico di Pompei. L’ambizione è quella di generare nuove connessioni ed esperienze di conoscenza, attraverso un racconto polifonico e composito.”

La mostra è organizzata dal CET – Centro Europeo Turismo Cultura e Spettacolo e ha il patrocinio della regione Lazio, Lazio Crea e il sostegno di Intesa San Paolo.

SCARICA LA LOCANDINA