Cari genitori,

Pompei e i siti archeologici vesuviani rappresentano un patrimonio unico che è stato consegnato in eredità a noi e alle generazioni del futuro.

La vostra sensibilità può aiutare a crescere adulti responsabili e consapevoli dell’immenso tesoro culturale che ci spetta conservare, oltre che ammirare.

A noi del Parco archeologico il compito di custodirlo, preservarlo e valorizzarlo.

Per consentirvi una visita confortevole e adeguata alle esigenze dei vostri piccoli vi riportiamo alcuni consigli e indicazioni utili alla visita:

 

SERVIZI DEDICATI AI BAMBINI E FAMIGLIE

Biglietto di ingresso gratuito
Per tutti i minori di 18 anni è previsto l’ingresso gratuito nei siti del Parco Archeologico di Pompei

 

Mappe e guida del sito Unesco 829 “Aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata”

Il Parco mette a disposizione  materiale informativo e didattico frutto di un progetto educativo dedicato ai più piccoli ed ai ragazzi. Testimonial del progetto è il topo giornalista Geronimo Stilton, protagonista e autore della serie editoriale pubblicata in Italia da Edizioni Piemme e in altre 49 lingue nel mondo e dei cartoni animati in onda su RAI.

La mappa è scaricabile (clicca qui)

Mentre la guida è consultabile al seguente link

 

Pompei per Tutti

Tra le proposte del Parco Archeologico, orientate a un’offerta di visita sempre più confortevole e adeguata alle esigenze delle famiglie con bimbi piccoli, c’è il percorso “Pompei per tutti“. Un itinerario di visita facilitato che consente una fruizione del sito più agevole ai genitori con passeggini, oltre che alle persone con difficoltà motoria. Scoprilo qui

 

Baby Point
Per i più piccoli sono attivi, all’interno del Parco Archeologico di Pompei, i Baby Point. Si tratta di punti organizzati per venire incontro alle esigenze delle famiglie con bambini piccolissimi al fine di consentire l’allattamento ed il cambio del pannolino, in piena tranquillità e privacy. Sono tre i Baby Point dislocati in diversi luoghi della città antica: su Via dell’abbondanza, su Via di Nola, e all’incrocio tra via Stabiana e via della Fortuna.

 

Audioguide

Il servizio di audioguide autorizzate è presente all’interno del sito all’ingresso di Porta Marina. La tariffa agevolata per i bambini è di 5,00 euro anziché 8,00. Per più di un bambino la tariffa scende a Euro 4,50. Ulteriori info: Tel. +39 0815370370 / mail: pompei@duva.eu

 

Luoghi consigliati per la visita:

segui i consigli di Geronimo Stilton per visitare Pompei…scopri

 

Antiquarium di Pompei:

Per una visione di insieme dell’area archeologica, suggeriamo una visita all’Antiquarium di Pompei, edificio del ‘900, dove i bambini e i ragazzi, attraverso un plastico dotato di tecnologia con image-map, potranno osservare l’estensione della città e la collocazione dei principali monumenti.

 

Bookshop

Presente all’interno dell’Antiquarium, offre prodotti editoriali dedicati e merchandising rivolto ai bambini ed ai ragazzi.

 

Didattica scolastica

http://pompeiisites.org/info-per-la-visita/visite-didattiche/

 

Snack Bar
All’interno del Parco è presente un bar/ristorante dove è possibile acquistare bevande e consumare pasti. Inoltre, all’interno degli Scavi, ci sono numerose fontane che erogano acqua potabile. Sono molto utili, soprattutto nei mesi caldi.