Modulistica per l’utilizzo di immagini
La riproduzione di beni culturali di proprietà statale è soggetta, in base alla normativa vigente, ad autorizzazione da parte del Parco archeologico di Pompei e, tranne per i motivi di studio e l’uso personale, al pagamento di un canone come da Linee Guida del Mic.

DM Linee guida 161 11.04.23 

Tariffario Ministeriale

Procedura per la richiesta di autorizzazione
1. Inviare richiesta via e-mail a pa-pompei@cultura.gov.it

2. L’ufficio competente provvederà ad inviare una risposta entro 15 giorni e la pratica si concluderà entro un termine massimo di 30 giorni.

In caso di pagamento del canone, questo dovrà essere effettuato esclusivamente a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato al Parco Archeologico di Pompei e avente le seguenti coordinate:

BANCO BPM S.p.A
Codice IBAN: IT43 G 05034 40090 000000080010
Codice SWIFT: BAPPIT21628

Inoltre, sia per le riprese per cui è previsto il pagamento del canone e sia per quelle in esenzione da esso, si precisa che ai sensi dell’ l’art.1, comma 315 della L. n. 205/2017, sarà dovuto il pagamento del personale di vigilanza in forza presso il Parco archeologico di Pompei in c.d. conto terzi, convocato appositamente per seguire il regolare svolgimento dell’attività richiesta al fine di garantire la tutela del patrimonio culturale e la sicurezza dei luoghi e degli utenti per l’occasione.

Le coordinate bancarie per il pagamento del personale di vigilanza in conto terzi, sono le seguenti:

IBAN: IT42A0100003245425029258421 – BIC: BITAITRRENT- Banca d’Italia Via Nazionale, 91, Roma, in favore del Parco Archeologico di Pompei – via Plinio, 26 – 80045, Pompei, con causale capo XXIX capitolo 2584 art. 21 – “Parco Archeologico di Pompei – con indicazione dell’attività e della data di svolgimento

Al fine di ricevere un preventivo sia per canone che per servizio di vigilanza in conto terzi, è necessario inviare una richiesta almeno 20 giorni prima della data concordata per le riprese, trasmettendo un cronogramma contenente le seguenti informazioni:

Il Parco archeologico di Pompei valuterà, in base al programma delle riprese, il numero degli addetti alla vigilanza da destinare.

Si precisa che in caso di annullamento e rinvio delle riprese in data da destinarsi per cause di forza maggiore, la comunicazione a questa amministrazione dovrà pervenire entro e non oltre le 72 ore precedenti il giorno di inizio dell’attività, nel caso in cui la data delle riprese cadesse di lunedì o martedì, la comunicazione di variazione dovrà avvenire entro le ore 9.00 del venerdì precedente;

Entrambi i suddetti pagamenti dovranno essere effettuati prima dell’inizio dell’attività concordata e trasmettendo una copia dell’avvenuto pagamento a pa-pompei@cultura.gov.it

 

3. In caso di esenzione dal canone, l’ufficio competente provvederà ad inviare direttamente l’autorizzazione, non prima di 7 giorni, entro massimo 30 giorni.

4. Gli interessati potranno, dunque, accedere agli scavi con copia dell’autorizzazione ricevuta, da esibire alle biglietterie.

 

“Piano di riduzione degli oneri amministrativi” – Modulistica standardizzata
Modulistica ministeriale per le richieste di autorizzazione riguardante alcuni tipi di interventi sui beni di interesse culturale.
Modulo certificazione vincoli 

 – Modello richiesta accesso studio

Modello art. 21 D.lgs. 42-2004 a contributo previsto dagli artt. 35 e 37

Modello art. 49 Dlgs 42-2004   

Modello art. 21 Dlgs.42-2004

 

Modulistica

Domanda di autorizzazione all’accesso all’area archeologica per Operazioni con SAPR

Dichiarazione rispondenza alle Linee Guida per operazioni SAPR in aree archeologiche

Linee Guida per operazioni con Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR) in aree archeologiche