Sabato 14 settembre ore 20,00 per le aperture speciali “L’inganno dell’acqua”, performance teatrale e visita guidata per bambini e famiglie

I partecipanti diventano attori per scoprire la storia di Eco e Narciso
Si consiglia la prenotazione a info@pompeiichildrensmuseum.it

Sabato 14 settembre una nuova proposta di visita didattica con la performance artistica interattiva dedicata ai bambini e alle famiglie, organizzata dal Pompeii Children’s Museum per l’apertura serale del parco Archeologico di Pompei.

Si chiama “L’inganno dell’acqua” ed è ispirata al mito di Narciso tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, raffigurato in uno degli affreschi della Casa di Loreio Tiburtino, una delle Domus visitabili anel percorso serale con ingresso da Porta Anfiteatro.
Prima di effettuare il percorso con la visita didattica insieme agli operatori archeologi del Pompeii Children’s Museum, il gruppo di visitatori / spettatori sarà accolto a Casa Rosellino sotto il maestoso cavallo rosso di Mimmo Paladino, per immergersi in una atmosfera fantastica, diventando protagonisti nella performance delle attrici Martina Carpino e Rita Russo.
Sono loro, infatti, che interpretano il ruolo di una produttrice e di una regista arrivate a Pompei per cercare gli attori giusti per il loro film, ispirato a una delle tante storie rappresentate sui muri di Pompei, storie fantastiche, dove ragazzini, ragazzine, uomini, donne sono quasi tutti vittime d'amore e vengono trasformate in alberi, fiori, sorgente, pietra, uccello, fiera....
Sabato14 settembre il “provino” sarà per il film " L'INGANNO DELL'ACQUA" ovvero la struggente storia di Eco e Narciso
Gli aspiranti “attori” saranno scelti tra i bambini e i genitori del pubblico che partecipano alla serata. Tra tutti i “provinati” si sceglierà un ragazzino per la parte di Narciso, una mamma per la parte della Ninfa Liriope madre di Narciso, un papà per Tiresia, l'indovino, e, infine, una ragazzina per la parte di Eco.
Quattro sedie e una telecamera di scena serviranno per simulare una vera e propria prova d’attori, con una performance teatrale che coinvolgerà tutti e che permetterà attraverso la finzione di raccontare la storia di Eco e Narciso.
Dopo la performance teatrale interattiva, il gruppo proseguirà per la visita guidata insieme agli operatori del Pompeii Children’s Museum, del percorso illuminato, tra le eleganti domus della Casa di Giulia Felice, la Casa della Venere in Conchiglia, e la Casa di Loreto Tiburtino, dove potranno ammirare proprio l’affresco con la raffigurazione di Narciso.

Il costo per le attività didattiche per i bambini e le famiglie è di 5 € a partecipante (+ ticket di ingresso al parco 7 € ) e la durata della visita + performance è di circa 1 ora e 40 minuti, con inizio alle ore 20,00.

Per le prenotazioni e per tutte le informazioni e acquisto biglietti tour bambini e famiglie scrivere a info@pompeiichildrensmuseum.it

Il POMPEII CHILDREN’S MUSEUM è il progetto dedicato ai giovanissimi e alle famiglie, realizzato attraverso un partenariato speciale pubblico- privato del Parco Archeologico di Pompei con le imprese culturali del Consorzio Aion (artem e Le Nuvole/teatro arte scienza) e di Gruppo Pleiadi.

Ufficio stampa Pompeii Children’s Museum Raffaella Levèque + 39 347 2936401 leveque@pompeiichildrensmuseum.it