Scavi bibliografici. Biblioteche e archivi degli archeologi del Novecento | Biblioteca del Parco Archeologico di Pompei – 26 e 27 febbraio 2026

Parco Archeologico di Pompei

Associazione Italiana Biblioteche - Sez. Campania

Associazione Italiana Biblioteche - Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore

 

giovedì 26 febbraio 2026

I Giornata

Raccolte librarie e carte d’archivio nell’orbita degli scavi archeologici di Pompei

9.00 registrazione

09.30

Saluti

Gabriel Zuchtriegel (Direttore Parco Archeologico di Pompei)

Alessandra Boccone (AIB Commissione biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore)

Alessia Ricci (ANAI Campania)

 

10.30 - 13.30

Introduzione ai lavori

Concetta Filodemo (Biblioteca del Parco Archeologico di Pompei)

Pio Manzo (AIB Campania)

 

Le raccolte librarie dei pompeianisti nella Biblioteca del Parco Archeologico di Pompei Cristina Del Fiacco, Concetta Filodemo, Gabriel Zuchtriegel (Parco Archeologico di Pompei)

Le carte d’archivio dei pompeianisti nell’Archivio storico del Parco Archeologico di Pompei

Rosanna De Simone, Giuseppe Scarpati (Parco Archeologico di Pompei)

Sessione call

Introduce e modera: Tania Maio (AIB Commissione biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore)

  1. Vis maior. L’architetto René von Schöfer e la Casa del Fauno. Un percorso accademico del Novecento Julian Bauch (Deutsches Archäologisches Institut DAI Berlino)
  2. Oltre la carta: il Fondo Sogliano tra digitalizzazione e storytelling Marilina Laganà (Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno)
  3. Carlo Giordano e l’ornitologia pompeiana. Una vita spesa tra archeologia e insegnamento, epigrafia e ricerca Anna Cioffi e Antonio Giordano (Biblioteca e archivio Giordano)
  4. Il caso Fiorelli: vicende di un archivio disperso tra la fine dell’Ottocento e la seconda guerra mondiale Lavinia De Rosa (Biblioteca Universitaria di Napoli - MiC)

Tavola rotonda

Coordina: Pio Manzo (AIB Campania)

Archivi e biblioteche dei pompeianisti: stato dell’arte e nuove prospettive

Laurentino Garcia y Garcia (editore), Umberto Pappalardo (Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani, Université de Tunis), Grete Stefani (già funzionario Ministero della Cultura), Antonio Varone (già funzionario Ministero della Cultura).

 

13.30 -14.30 - Pausa pranzo

15.00 visita agli Scavi nuovi del Parco Archeologico di Pompei, a cura di Alessandro Russo (Parco Archeologico di Pompei)

 

venerdì 27 febbraio 2026

II Giornata

Biblioteche e archivi degli archeologi del Novecento

9.30 registrazione

 

10.00-12.30

Introduce e modera: Valentina Sonzini (Università di Firenze)

Pietre d’oltremare. Archeologia e propaganda del colonialismo fascista Simona Troilo (Università degli Studi dell’Aquila)

La biblioteca di archeologia dell’Istituto Nazionale del Patrimonio di Tunisi M’hamed Hassine Fantar (Université de Tunis)

Gli archivi degli archeologi Concetta Damiani (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”)

Per un primo censimento delle biblioteche degli archeologi italiani Manuela Parrilli (Università degli Studi di Salerno)

Sessione call

  1. L’archivio di Gabriella Bordenache Battaglia presso il CNR di Roma Laura Ambrosini e  Adriana Emiliozzi (CNR ISPC – Roma)
  2. Eugénie Strong, un’archeologa britannica a Roma Raphaële Mouren (British School at Rome)

 

Pausa pranzo

14.00-17.00

Sessione call

Introduce e modera: Simona Inserra (Università di Catania)

  • Biblioteche
  1. Memorabilia Urbis. La costellazione documentaria di Antonio Muñoz tra libri, restauri e archeologia urbana Rosa Parlavecchia (Università degli Studi di Salerno)
  2. Antonio Bellucci: un bibliotecario-archeologo da ri-scoprire Angelica Parisi (Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini di Napoli)
  3. Il Fondo bibliografico di Werner Johannowsky  Vittoria Minniti (Museo Archeologico Nazionale di Napoli)
  • Archivi
  1. Il soprintendente e la Libia. Ricostruzioni bio-bibliografiche attraverso le carte personali dell’archeologo Giacomo Caputo Laura Buccino (Università di Firenze) e Lorenzo Sergi (Università della Tuscia)
  2. Dal fondo d’autore alla storia del restauro: l’opera di Salvatore Aurigemma per la conservazione di Villa Adriana Martina Ambrogi (Sapienza Università di Roma)
  3. Le carte di Guglielmo Gatti all’Archivio centrale dello Stato: un unicum tra gli archivi di archeologi Mirco Modolo (Università di Siena)
  4. L'archivio dell'archeologo Gian Francesco Gamurrini (1835-1923): attività recenti di riordino, studio e valorizzazione Maria Gatto (Museo Archeologico Nazionale di Arezzo) e Claudia Borgia (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana)
  5. Sedimentazioni. Il fondo Cianfarani tra ricerca e valorizzazione Mariachiara Arbolino (Archivio di Stato di Chieti)
  6.  “...sebbene viva in pieno mondo classico, non dimentico i nostri studi preistorici...”: l’epistolario di Paolo Orsi nell’Archivio Privato De Stefani Angelica Gabrielli (Università degli Studi di Verona)
  • Fondi fotografici
  1.  L'archeologia italiana nella fototeca coloniale dell'IsIAO e la "Relazione Micacchi" Lucas Iannuzzi e Lorenzo Declich (ISMEO - Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente)
  2. Immagini dal fondo del lago: il recupero delle navi di Nemi nei documenti di Guido Ucelli Giovanni Pietrangeli e Paola Redemagni (Archivio Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci)

Comitato scientifico:

Alessandra Boccone, Concetta Damiani, Concetta Filodemo, Tania Maio, Pio Manzo, Valentina Sonzini, Gabriel Zuchtriegel

Segreteria organizzativa:

Adele Acanfora, Rosa De Venezia, Silvia Maiorano,Valentina Mautone, Salvatore Nardiello, Remo Rivelli

Ufficio Comunicazione del Parco Archeologico di Pompei