“Castello delle favole”, al Castello di Lettere visita spettacolo domenica 6 giugno 2021

Domenica 6 giugno 2021, il Parco Archeologico del Castello di Lettere propone al pubblico l’evento “Castello delle favole”, una visita spettacolo dedicata alle famiglie. La visita sarà a cura di artisti che condurranno i visitatori alla scoperta delle bellezze archeologiche e del paesaggio del sito, in un viaggio tra sogno e favole. Il biglietto di ingresso è di 10 euro. Prenotazione obbligatoria al seguente numero: 327.2540679.

Il Castello di Lettere fu edificato dal Ducato Amalfitano nel corso del X secolo per difendere i suoi confini settentrionali ed era parte di una rete di fortificazioni che assicurava agli amalfitani il controllo dei due versanti dei monti Lattari. Il sito, infatti, gode tuttora di una splendida posizione panoramica che permetteva di controllare l’area dal porto di Castellammare fino alla foce del Sarno e tutto il golfo di Napoli, ma anche la Valle del Sarno dominata dal Vesuvio e dai monti di Sarno fino a Pagani.

Fin dalla sua fondazione il castello aveva la forma di un villaggio fortificato con case a più piani, come ci raccontano documenti del 1030 e del 1033. La costruzione della rocca, quella che oggi chiamiamo castello, è probabilmente da collegarsi all’insediamento di un feudatario che la edificò come luogo di residenza all’interno delle mura e simbolo del suo potere. L’edificio ha una forma trapezoidale e conserva quattro torri di cui la più alta con funzione di mastio. All’interno della cinta muraria fu realizzata anche una cattedrale, sede dal 987 di un vescovato. A questo primo edificio fu addossato nel XII secolo il bel campanile decorato con tarsie in tufo grigio e arenaria gialla che formano stelle, croci e losanghe.