COLTIVARE LA STORIA: NASCE A POMPEI UN’AZIENDA VITIVINICOLA UNICA AL MONDO
In uno dei siti più iconici del nostro patrimonio archeologico, la cantina Feudi di San Gregorio e il Parco Archeologico di Pompei stanno dando vita a una azienda vitivinicola unica nel suo genere, con oltre 6 ettari di vigneti coltivati secondo pratiche biologiche e sostenibili, e una cantina situata all’interno dell’area archeologica. Un progetto con finalità culturali prima che commerciali, volto a far rivivere la storia del vino laddove, duemila anni fa, questo prodotto si faceva ambasciatore della civiltà romana nel mondo.
Il progetto nasce dalla convinzione che agricoltura e cultura siano due espressioni della medesima tensione dell’uomo verso la cura: della terra, dello spirito, della comunità. Entrambe, non a caso, derivano dal verbo latino colere, “coltivare”.
Il sito di Pompei offre un’opportunità unica: coltivare su terreni di origine vulcanica, intatti da oltre due millenni, e riscoprire tecniche agronomiche antiche, supportati da una solida collaborazione scientifica con importanti Università. Ma ancora più unica è la forma con cui tutto ciò prende vita: un partenariato sperimentale, in cui pubblico e privato uniscono le forze in nome del bene comune, per portare nel mondo un modello virtuoso del Made in Italy che racconta bellezza, sostenibilità e responsabilità.
Video introduttivo: https://www.swisstransfer.com/d/c6c1c61c-17f3-4610-a1c3-7e7b3bffc94b (credits: Francesco Cecconi)
Alcune immagini dell’evento: https://lightroom.adobe.com/shares/6263b97306924366b54bfb521e8c83b3
Alcune immagini del progetto vitivincolo: https://www.swisstransfer.com/d/15a6145a-8b12-4e2b-b844-e7e969055cca
(credits: Francesco Cecconi)
