CONVEGNO LIVHE – LIVING HERITAGE
Approcci innovativi alla conservazione, gestione e manutenzione dell’ambiente costruito
Incontro al Parco Archeologico di Pompei
Pompei, 12 dicembre 2024 – Giovedì 12 dicembre, alle ore 9:30, presso l'Auditorium del Parco Archeologico di Pompei, si terrà il convegno intitolato "LIVHE - LIVING HERITAGE. Approcci innovativi alla conservazione, gestione e manutenzione dell’ambiente costruito". L'evento rappresenta un'importante occasione di confronto e approfondimento sulle nuove metodologie e tecnologie applicate alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, del Rettore dell'Università degli Studi di Salerno, Vincenzo Loia, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV UNISA), Gianvittorio Rizzano, e dell'Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci.
A seguire, la prof.ssa Federica Ribera introdurrà il tema centrale del convegno con un intervento dedicato al concetto di "Living Heritage", che pone l'accento su un approccio dinamico e partecipativo nella conservazione del patrimonio culturale.
L'evento è articolato in una serie di focus tematici e lezioni che vedranno la partecipazione di esperti e studiosi di fama internazionale. Sono previste infatti due importanti Key Lectures:
Rohit Jigyasu, Programme Manager Sustainable Urban and Built Heritage Conservation, Disaster and Climate Risk Management & Post Crisis Recovery Programmes Unit, ICCROM; Carlo Blasi, già Ordinario di Restauro Università di Parma, autore di numerosi restauri di monumenti nel mondo tra cui il recente lavoro per la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Seguirà la tavola rotonda con esperti professionisti ed accademici volta ad approfondire le nuove frontiere della conservazione e per creare sinergie tra istituzioni, professionisti e ricercatori impegnati nella salvaguardia del nostro patrimonio culturale.
Durante l’evento sarà presentato ufficialmente il Master biennale di II livello "LIVHE - LIVING HERITAGE. Approcci innovativi nella pratica della conservazione, valorizzazione e gestione dell’ambiente costruito, di monumenti e siti storici", organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV UNISA) con la partnership di enti pubblici e privati tra cui il Parco Archeologico di Pompei.
Il convegno pertanto rappresenta un momento di grande rilevanza per approfondire le tematiche legate alla tutela del patrimonio culturale e promuovere un approccio innovativo e sostenibile alla sua gestione.
Dove e quando:
- Data: giovedì 12 dicembre 2024
- Orario: 9:30
- Luogo: Auditorium del Parco Archeologico di Pompei