Il Parco Archeologico di Pompei alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024 è in programma a Paestum la XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, l'unico Salone espositivo al mondo nel suo genere, presso l'Ex Tabacchificio Cafasso Capaccio Paestum (Salerno).
 
Il Parco Archeologico partecipa a questa edizione con un proprio stand istituzionale in tutte le giornate della Fiera. 
 
Inoltre, Venerdì 1 dalle 12:20  alle 12:50 presso lo Stand MIC è previsto l'incontro
 
Gestione e valorizzazione | Fruizione Il progetto Pompeii Children’s Museum A cura del Parco archeologico di Pompei (PA POMPEI) in collaborazione con Consorzio Aion, Gruppo Le Pleadi 
 
INTERVENGONO Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco archeologico di Pompei 
Silvia Martina Bertesago, Funzionario archeologo PA POMPEI 
Giovanni Petrone, Responsabile Pompeii Children’s Museum e rappresentante Consorzio Aion 
Alessio Scaboro, Presidente Gruppo Pleiadi 
 
La presentazione ha ad oggetto il nuovo progetto didattico del Parco archeologico di Pompei, che mira a realizzare un’area specificamente dedicata alla didattica e ai più piccoli. Un “Museo dei bambini”, secondo i principi della moderna museologia e in linea con la definizione di museo proposta dall’International Council of Museum (ICOM), è uno spazio educativo, culturale e interattivo che offre esperienze di apprendimento basate su un approccio ludico e partecipativo. Nel contesto di un “Museo dei Bambini”, questo progetto si realizza in modo specifico adattando i contenuti storici e culturali alle necessità cognitive e ludiche dei più giovani, facendo leva sul gioco come strumento di apprendimento.