SETTEMBRE di sera con il POMPEII CHILDREN’S MUSEUM
Narciso, una storia dalle Metamorfosi Racconto ispirato ai quadretti mitologici del Loreio Tiburtino
Sabato 7, 14, 21 settembre alle ore 20,00
Per le aperture serali del Parco archeologico di Pompei (sabato 7, 14 e 21) il Pompeii Children’s Museum propone una visita guidata con performance teatrale dedicata ai bambini e alle famiglie. L’attività prevede una visita didattica speciale del percorso illuminato, preceduta da una performance attoriale presso Casa Rosellino, sotto il grande Cavallo rosso di Mimmo Paladino.
L’itinerario da Piazza Anfiteatro consentirà di passeggiare tra le eleganti domus della Casa di Giulia Felice, con il suo ampio giardino e lo scenografico porticato con colonne in marmo, la Casa della Venere in Conchiglia, che prende nome dal grande affresco posto su una parete del giardino, e la Casa di Loreio Tiburtino, caratterizzata da un grande canale ad imitazione di un paesaggio del Nilo e da quadretti mitologici dalle Metamorfosi di Ovidio. Ed è proprio alla figura di uno di questi quadretti, che è ispirata la lettura teatrale dal titolo “Narciso, una storia dalle Metamorfosi”, sviluppo drammaturgico sull'opera di Ovidio, a cura di Fabio Cocifoglia, da lui interpretato insieme all’attrice Manuela Mandracchia. "I muri di Pompei sono pieni di immagini che rimandano antiche storie di miti che hanno contribuito a creare l'identità culturale di un popolo - sottolinea Fabio Cocifoglia - . Molte di queste storie sono tratte dalle Metamorfosi di Ovidio, forse le più amate all'epoca. Ne abbiamo scelta una che gli ospiti incontreranno lungo il percorso, quella a nostro avviso più adatta al pubblico delle famiglie e la più evocativa, la storia attualissima di questo bellissimo giovane che si innamora perdutamente della sua immagine” .
Il costo per le attività didattiche per i bambini e le famiglie è di 5 € a partecipante (+ ticket di ingresso al parco 7 € ) e la durata della visita + performance è di circa 1 ora e 40 minuti, con inizio alle ore 20,00. Le prenotazioni e l’acquisto biglietti si possono effettuare scrivendo a info@pompeiichildrensmuseum.it
Il POMPEII CHILDREN’S MUSEUM è il progetto dedicato ai giovanissimi, realizzato attraverso un partenariato speciale pubblico- privato del Parco Archeologico di Pompei con le imprese culturali del Consorzio Aion (artem e Le Nuvole/teatro arte scienza) e di Gruppo Pleiadi.