Il PCTO è una modalità didattica innovativa che attraverso l’esperienza pratica aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

 

Tali Percorsi contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, ponendo gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni. I PCTO possono, infatti, mettere in condizione lo studente di acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto per un consapevole orientamento al mondo del lavoro.

 

Per ogni dettaglio sul programma consulta la pagina dedicata sul sito del MIUR al seguente link:

https://alternanza.miur.gov.it/

Il Parco Archeologico di Pompei, in quanto Istituto pubblico attivo nel settore culturale, può svolgere il ruolo di struttura ospitante.

Gli Istituti scolastici interessati possono verificare la disponibilità del Parco ad attivare un percorso di alternanza scuola-lavoro inviando apposita richiesta con congruo anticipo a pompei.didattica@cultura.gov.it