Per consultare e scaricare mappe e guide dei siti del Parco Archeologico di Pompei clicca qui
Visita Pompei con Geronimo Stilton!
Al Parco Archeologico di Pompei sono arrivati gli itinerari per bambini e ragazzi, elaborati nell’ambito del progetto educativo “Itinerario didattico formativo tra i siti di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata, Napoli” rivolto ai giovani cittadini del sito UNESCO e finanziato con i fondi della L. 77/2006 (legge per “misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del patrimonio mondiale” posti sotto la tutela dell’UNESCO).
Il progetto – svoltosi in collaborazione con l’Osservatorio Permanente del Centro Storico di Napoli-sito Unesco – ha avuto l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la sensibilità dei più giovani nei confronti del patrimonio culturale mondiale, anche attraverso l’osservazione delle tecniche di conservazione e valorizzazione.
Testimonial e guida d’eccezione nel percorso archeologico è Geronimo Stilton, il topo giornalista più famoso al mondo!
La mappa e la guida dei siti archeologici costituiscono il risultato finale di una serie di laboratori didattici realizzati in alcuni Istituti scolastici del territorio.
I ragazzi delle scuole coinvolte, insieme ai loro insegnanti e ad operatori specializzati, si sono cimentati nell’elaborazione dei contenuti di questo materiale divulgativo, con lo scopo di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale, comprenderne il valore di unicità, l’importanza della loro salvaguardia e di trasmissione della loro storia. Il tutto all’interno della cornice grafica originale di Geronimo Stilton.
Scarica la mappa di Geronimo e vivi un’avventura straordinaria alla scoperta di Pompei (download) ed Oplontis (download)!
Consulta il progetto E.LIS.A. Enjoy LIS Art – Percorsi multimediali inclusivi sul patrimonio artistico e culturale della Campania accessibili per le persone sorde promosso dalla Regione Campania Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili in collaborazione con ENS – Ente Nazionale per la protezione e assistenza dei sordi. (clicca qui)
Scopri la guida junior di Gabriel Zuchtriegel alla mostra arte e sensualità nelle case di pompei presso il parco archeologico di pompei, dal 21 aprile 2022 al 15 gennaio 2023 al seguente link.
I centauri di pompei
illustrazioni di daniela pergreffi
POMPEI – “MUSEO PER TUTTI”
Due guide scaricabili gratuitamente per favorire l’esperienza di visita alle persone con disabilità intellettiva a Pompei
Pompei fa parte della rete di Museo per tutti, ideata nel 2015 da L’abilità onlus e da Fondazione De Agostini, che include 37 siti fra Beni artistici e culturali presenti in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di rendere accessibili i luoghi di cultura alle persone con disabilità intellettiva, sia bambini sia adulti, e ai loro accompagnatori, in una logica di inclusione, attraverso uno strumento semplice e un linguaggio comune a tutti.
Le guide sono realizzate in Easy to read e con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), con un adattamento dei contenuti mirato a rispettare bisogni differenti.
Scarica le guide e la mappa qui di seguito:
La guida è anche disponibile presso gli uffici informazione del Parco: sarà data in consegna una guida cartacea da restituire al termine della visita guidata