Cordoglio per la prof.ssa Vincenzina Castiglione Morelli

La Direzione del Parco Archeologico di Pompei esprime cordoglio per la scomparsa della prof.ssa Vincenzina Castiglione Morelli consigliere direttivo dell’Associazione Internazionale Amici di Pompei. Laureata con Achille Adriani, ha collaborato con il Soprintendente de Franciscis allo scavo della Casa di Giulio Polibio a Pompei. Ha collaborato con le Soprintendenze archeologiche della Campania (Napoli e Caserta, Pompei, Soprintendenza Speciale di Napoli e Pompei) a partire dagli anni ’70. Ha scavato con de Franciscis al Naniglio di Gioiosa Ionica ed è stata autrice di diverse ed importanti pubblicazioni su argomenti pompeiani, organizzatrice di convegni. Dal 1995 redige la “Rivista di Studi pompeiani”, oltre ad occuparsi di altre pubblicazioni dell’Associazione Internazionale Amici di Pompei. Nel 2013 ha curato redazionalmente il volume dell’IDSN “Ager pompeianus et Ager Stabianus”. Nel 2015 ha curato, con E. DeCarolis e C. R. Salerno, il volume ”Caio Giulio Polibio. Storie di un cittadino pompeiano”.
La Direzione Generale del Parco, a nome di tutto il personale, saluta una grande studiosa ed una figura di grande spessore culturale, esprimendo le più sentite condoglianze alla famiglia.