Cultura, legalità e sicurezza: una strada per la crescita

Il 24 ottobre alla Reggia del Quisisana di Castellammare e a Pompei un evento dedicato al contributo del Pon Legalità nei Luoghi della Cultura

Cultura, legalità e sicurezza sono presupposti fondamentali per lo sviluppo dei territori, e quando le idee innovative si coniugano con l’efficacia della spesa dei Fondi Europei ecco allora che la strada della crescita è tracciata e può radicarsi stabilmente in buone pratiche facilmente replicabili.

E’ dedicato al contributo del Programma Operativo Nazionale Legalità alla sicurezza e alla legalità nei luoghi della cultura l’evento in programma domani 24 ottobre a partire dalle 10 presso l’Auditorium della Reggia del Quisisana a Castellammare di Stabia (Napoli).

Ai lavori parteciperanno il Direttore Generale dei Musei dello Stato del Ministero della Cultura prof. Massimo Osanna, l’Autorità di Gestione del Pon Legalità il prefetto Stefano Gambacurta, il Commissario prefettizio del comune di Castellammare di Stabia Raffaele Cannizzaro e il Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel. Il confronto sarà moderato dalla giornalista Simona Branchetti.

La seconda parte della mattinata prevede una tavola rotonda con i rappresentanti dei Luoghi della Cultura dedicata all’efficacia dei progetti del Pon Legalità nei settori della legalità e della sicurezza. Al Direttore del Parco Archeologico di Pompei Zuchtriegel si affiancheranno Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta, Francesco Sirano, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Filippo Demma, direttore del Parco Archeologico di Sibari e Mario Epifani, Direttore di Palazzo Reale a Napoli.

Il pomeriggio i lavori si spostano all’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei dove è in programma a partire dalle 16.30 un confronto tra imprenditori, studenti, amministratori locali ed esperti di cybersicurezza sul contributo di innovazione e cultura al cambiamento sostenibile.

Parteciperanno, tra gli altri, il giornalista e autore Rai Andrea di Consoli, il Direttore del Daytime della Rai Angelo Mellone e il prof. Christian Carmine Esposito dell’Università di Salerno