POMPEI, PRESS BRIEFING 5 APRILE 2024

Aggiornamento sul Cantiere dell'Insula Meridionalis

Venerdì 5 aprile in diretta sul Canale YouTube del Parco Archeologico è stato raccontato l'avvio del cantiere di “Messa in sicurezza, consolidamento e restauro dell’Insula Meridionalis, dal Tempio di Venere al Foro Triangolare di Pompei Scavi. Regio VIII, Insulae 1, 2 e 7".

Press briefing in diretta sul canale YouTube del Parco in data 5.04.2024, ore 12, con i Funzionari Vincenzo Calvanese e Paolo Mighetto che hanno illustrato le novità.

Le pendici occidentali e meridionali del pianoro che, sopraelevato di circa 30-40 metri sulla pianura alluvionale del fiume Sarno, ospita l’insediamento di Pompei almeno dal VII sec. a.C., rappresentano con la loro estensione e i loro edifici disposti su più livelli una vera e propria, enorme, stratigrafia verticale che racconta tutte le fasi della storia del sito: dall’orlo del banco lavico modificato da attività estrattive della paleofalesia modellata dal moto ondoso di epoca preistorica agli insediamenti sporadici dell’Età del Ferro, alle cinte murarie costruite direttamente sull’orlo lavico; dalle imponenti sostruzioni edificate per reggere le aree di culto alla sommità del pianoro alla costruzione dei complessi termali e dei magazzini e granai e fino alle case su pendici (Hanghauser) che, occupando progressivamente l’area murata defunzionalizzata, si dispongono lungo il fronte delle Insulae per sfruttare scenograficamente il dislivello affacciato sul golfo di Napoli e sulla vallata del Sarno.

Continua qui:

 

Consulta il "Bollettino degli Scavi di Pompei"

BOLLETTINO 01

BOLLETTINO 02